beh siccome nei giorni scorsi (fino a ieri) si era a 22° di massima ed oggi improvvisamente si è saliti di 4°,la differenza si è sentita.Poi c'è da dire che il caldo l'ho sentito giù in valle (dove ho l' ufficio) che di solito ha 3° in più di giorno e 2-3° meno di notte,rispetto al mio balcone di Lanciano (zona alta a ben 300 m. slm) esposto a nord,battuto dalla brezza o dal vento,a qualsiasi ora(se quando sentivo caldo giù,fossi salito a casa mia,nel primo pomeriggio,avrei goduto del fresco vento che soffia a quell'ora da me).Invece giù con una temperatura sui 28° se non di più il caldo,sebbene ventilato,era avvertibile.
Come dicevo anche l'anno scorso,ma con un altro termometro,(oggi stazioncina oregon),il sensore esterno(non schermato) del termometro è stato collocato in un punto che non viene mai colpito dal sole,dall'alba al tramonto,ma è coperto da una sporgenza di tetto(una loggia aperta insomma) ed è a 24 metri dal suolo(8° piano) per cui in quelle condizioni è davvero difficile avere minime significative.Basta dire che d'inverno,di notte,se ad esempio c'è neve al suolo,mentre di sera ghiaccia sul marciapiede della strada,su in cima ancora scioglie per un bel pò(nel caso di notti serene e senza vento).La stessa strada dove abito,fa minime scarse,perchè è in città,ed inoltre in posizione collinare(le minime più basse si hanno nelle vallette sottostanti che hanno temperature minime di 3-5° inferiori.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 16/07/2014 alle 22:43
Salve a tutti, da Gaeta serata piuttosto afosa con cielo sereno, oggi pomeriggio solo un po di pioviggine che non ha bagnato nemmeno la strada, anche a Cassino 0 mm di accumulo, questo periodo è stato sicuramente ottimo termicamente, ma come precipitazioni nella mia zona non è stato certamente il massimo, speriamo di fare meglio la settimana prossima, quando tornerà altra instabilità.
8 è castel giubileo, il liscio a SE di cui accennavo oggi(e li ha preso pure malino diciamo, sulla tiberina credo sui 12mm almeno)
max 31,8°
attuale 20,4° ur 89%
ps*nella zona di nerola oggi accumuli anche di 50/60mm a vedere il radar. curioso del dato di ponticelli e dintorni domani
Certamente di più, almeno dove stanno i miei (zona Piazza Vinci/Filattiera). Mi hanno detto di 10-15 minuti di "acquazzone fortissimo", propendo per un 8-10 mm li sopra.
In rapido diradamento andando verso il centro... già a Via Conca d'Oro magari saranno stati 0,2 mm (tangenziale li vicino praticamente asciutta, e idem Ponte Salario...)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
In riferimento agli eventi in zona Anagni/Colleferro, ieri il collega di rientro a Valmontone, ha trovato il caos in zona "La Macchia" ed oltre, in autostradaMi ha mostrato il video con grandine, fulmini a ripetizione, ed auto impanicate con le 4 frecce
![]()
Segnalibri