Curiosità didattica... ecco gli schianti domattina che bucano l'aria secca a 500 hpa... nel senese...
C'era un nesso mi sembra tra secco a 500 hpa ed umido che viene dal basso mi sembra...
rh500z2_web_33.png
Aggiungo anche la T a 500 hpa...
credo si tratti di intenso moto verticale..
Si vede l'inflow e l'outflow... rispettivamente la -12 e la -16
sempre nel senese eh...
zt500z2_web_33.png
Ultima modifica di Valdelsano80; 20/07/2014 alle 13:52
CAMPIONE - Totometeo 2014
il sole a follonica se n'è andato verso le 13 dopo una mattinata con cielo bianchiccio...prima cirri, poi velature più spesse , ora cielo coperto per nubi medie...in spiaggia si sta comunque bene, vento debole di scirocco e temperatura gradevole sui 30°...
ma che schifo è il 3kmh per prato...in pratica non pioverebbe mai domattina , non scherziamo lamma!se deve piovere lo faccia a modino , altrimenti ben venga l'alta pressione...
Ultima modifica di nevofilo; 20/07/2014 alle 14:46
li conosco quei ... di sospensione azzorriani.![]()
Qua situazione di attesa....cielo coperto, T +33.1°C 8Max +33.8), 34%UR, 1011.2 hPa incalo, ventilazione debolda SSW, nessuna precipitazione![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Oh che tira già il ponente? anche vispo... raffica max. 35 km/hsarà una brezza di valle...
Oh unn'era sciroccocasting questo?![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
t max 33.3
cadute due goccioline
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
nel senso che qua da me il clima è piacevole quando è presente qui sopra l'ala destra azzorriana..
meglio l'anticiclone oceanico anche secondo me
penso allo schiacciamento dell'aria verso il basso sull'area in cui si manifesta il forte TS:
-in quota le correnti tese e secche
-al suolo una calma di vento che favorisce la convezione e l'accumulo di u.r.
quando l'aria caldo umida accumulata arriva fin su in quota,
parte dell'aria fresca in quota è costretta a scendere in basso,alias l'innesco
in diretta da san vincenzo: sgocciola ogni tanto. colori molto suggestivi , cielo bluaceo con virghe piovose al largo, scirocco in rinforzo.
Segnalibri