Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Toscana-Agosto 2014 ombrelloni od ombrelli aperti?

Ho pensato che forse sarebbe utile avere un TD mensile su cui analizzare carte e lam per la nostra regione...

Che dire il mese di agosto sembra poter iniziare con una fase trasitoria dopo la goccia fredda di fine luglio... ma in atlantico i gpt non depongono a stabilità duratura, queste le prime impressioni...

Reem1921.gifRz500m8.gif
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Toscana-Agosto 2014 ombrelloni od ombrelli aperti?

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Ho pensato che forse sarebbe utile avere un TD mensile su cui analizzare carte e lam per la nostra regione...

Che dire il mese di agosto sembra poter iniziare con una fase trasitoria dopo la goccia fredda di fine luglio... ma in atlantico i gpt non depongono a stabilità duratura, queste le prime impressioni...

Reem1921.gifRz500m8.gif
    non male come idea....!si.carte che forse propendono per un periodo più calmo dopo l'ennesima goccia di fine mese,ma in effetti le onde africane possibili, continuerebbero a spostarsi come prefrontali e non anticicloni duraturi.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

ombrelli aperti ed EUL-

Rtavn1861.gif

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

ad oggi vedo più ombrelloni aperti con gli ultimi aggiornamenti.modelli che forse iniziano a virare verso rimonte e depressioni lasciate ad ovest

Menzionato
    4 Post(s)

Si qualcosa inizia a cambiare, ho indugiato un po' prima di rispondere, con la presenza di quel vasto lago depressionario sul vicino Atlantico i dubbi c'erano, ma è da lì che partirebbe il cambiamento di configurazione con un rinforzo pressorio subito ad est che inizialmente ci proteggerebbe limitatamente con cieli non proprio puliti ma tutto sommato asciutti... poi probabilmente si faranno spazio giornate più serene e anche più calde...

Insomma direi che per i vacanzieri agostani si può aprire l'ombrellone sulla riviera toscana eccetto dei passaggi nuvolosi iniziali...

In conclusione diciamo si sta aprendo questa nuova finestra meteo contraddistinta dalla classica stabilità del solleone... ma tutto ciò essendo ancora da nascere necessita di ulteriore conferme, perlomeno per quanto riguarda intensità e durata della fase.

Reem1921b.gif

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio

In conclusione diciamo si sta aprendo questa nuova finestra meteo contraddistinta dalla classica stabilità del solleone... ma tutto ciò essendo ancora da nascere necessita di ulteriore conferme, perlomeno per quanto riguarda intensità e durata della fase.
    E difatti erano necessarie conferme che purtroppo non giungono sulla solidità della fase...

La causa va attribuita ai massimi GPT sulla Scandinavia... da lì prende la debolezza barica più a sud...

Rtavn1441.gif

Di fatto, tornano ad aprirsi gli ombrelli a metà settimana prossima specie nelle zone interne, sui litorali ombrelloni aperti in questi primi giorni del mese si, ma con un occhio ai cambiamenti del cielo futuri...

Il getto è eloquente...

Rtavn14415.gif

Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Menzionato
    0 Post(s)

non vuole essere un messaggio costruttivo ai fini del topic il mio ma tifo per un pò di stabilità almeno nella settimana di ferragosto, saranno gli unici giorni in cui mi sposterò un pò di tutto l'anno, ben venga un minimo di caldo e asciutto

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

A meno che non si vada in vacanza in Normandia o sul mare del Nord penso che il modo di aprire gli ombrelloni sulle nostre spiagge mediterranee si trovi sempre. Poi magari qualche volta pioverà e apriremo l'ombrello.
    Io ho trascorse vacanze all'isola d'Elba in agosti fradici tipo 1976 o 1977 e sono sempre tornato nero e spellato, nonostante qualche acquazzone.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mezzometro Visualizza Messaggio
    non vuole essere un messaggio costruttivo ai fini del topic il mio ma tifo per un pò di stabilità almeno nella settimana di ferragosto, saranno gli unici giorni in cui mi sposterò un pò di tutto l'anno, ben venga un minimo di caldo e asciutto
    fai pure per tutto agosto basta pioggia, ricordiamoci che dobbiamo ancora affrontare l'autunno con le sue immancabili alluvioni...\fp\

Menzionato
    4 Post(s)

Ehm ehm... c'è da aggiungere una cosina da quello che dicevo stamani...

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ombrelli aperti ed EUL-

Rtavn1861.gif
    Ecco questa, bravo Ale che ci aveva visto meglio di me...

Insomma direi che per i vacanzieri agostani si può aprire l'ombrellone sulla riviera toscana eccetto dei passaggi nuvolosi iniziali...
    Dicevo questo... ma non saranno solo passaggi nuvolosi... più che altro nell'interno avremo anche precipitazioni...

Di fatto, tornano ad aprirsi gli ombrelli a metà settimana prossima specie nelle zone interne, sui litorali ombrelloni aperti in questi primi giorni del mese si, ma con un occhio ai cambiamenti del cielo futuri...
    Anche prima... anche prima...

Citazione Originariamente Scritto da mezzometro Visualizza Messaggio
    E chi è che non la vorrebbe una pausa duratura... ti capisco, ti auguro tu possa indovinare la settimana giusta...

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    A meno che non si vada in vacanza in Normandia o sul mare del Nord penso che il modo di aprire gli ombrelloni sulle nostre spiagge mediterranee si trovi sempre. Poi magari qualche volta pioverà e apriremo l'ombrello.
    Io ho trascorse vacanze all'isola d'Elba in agosti fradici tipo 1976 o 1977 e sono sempre tornato nero e spellato, nonostante qualche acquazzone.
    Infatti, sui litorali difficilmente il maltempo estivo dura più di qualche ora, salvo eccezioni tipo sulla costa livornese ieri...

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    fai pure per tutto agosto basta pioggia, ricordiamoci che dobbiamo ancora affrontare l'autunno con le sue immancabili alluvioni...\fp\
    Seee sogna sogna... non è nemmeno iniziato il mese e qui si parla già di due appuntamenti... ti rendi conto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •