Salve a tutti!
Ho voluto aprire questo post per osservare, discutere e capire il perche' di alcune differenze climatiche che caratterizzano il microclima della Ciociaria.
Una di queste riguarda le temperature massime che si registrano in una tipica giornata soleggiata e secca anche di 2 o 3 gradi in piu' in alcune zone della provincia specie del sud.
E' risaputo infatti che nei pendii collinari durante le notti non ci sono inversioni termiche e puo' capitare che le differenza che si osservano anche di 50 mt di dislivello e di poche centinaia di metri da esse appena comincia la valle ci possono essere differenze anche di 3/4 gradi.
Questo discorso a mio avviso vale anche per le temperature massime, cerco di descrivere un po il territorio che riguarda la mia zona:
La disposizione dei rilievi sia montani che collinari seguono una direttrice NW - SE il mio centro oltre ad essere urbano nasce su un ondulazione del territorio dove e' dislocata in ascendente verso l' alto dai 135 mt a sud ai 164 mt a nord ai 128 mt a SW e 180 mt a NW seguendo il perimetro di due colline sul fianco Nord-orientale alte 297mt a S-Est e 423mt a NE
Detto questo vado a dei propabili possibili concusioni:
In caso di giornata soleggiata si osservano + 0,7ºC in piu per l' isola di calore urbano(questa differenza si nota anche in giornate nuvolose in genere e con assenza di vento) l' ondulazione del territorio ascendente verso nord in minima parte e le colline che assorbono il calore dall' alba al tramonto in larga parte esse generano delle brezze di caduta favonio che possono far aumentare le temperature di uno a volte un paio di gradi in piu' rispetto ad altre zone con caratteristiche diverse, questo effetto favonio e' responsabile la sera-notte di rallentare l' inversione termica che comincia piu' tardi rispetto alla campagna che dista di soli 300 mt e piu' in basso, differenza che si sente a pelle!
E' chiaro che tale fenomeno riguarda sicuramente anche altre zone d' Italia, ma il mio e' un parere personale e che merita di conferme, chiunque ha da dire la sua anche facendo riferimento alla propria zona puo' intervenire :-)