in tutta sincerità mi convince poco questa mappa.. vedendo la moviola del sat la convergenza sembra essere molto più pronunciata e sottocosta. Guarda la moviola, le correnti sono da SE fino a Roma ma ad un tratto si scontrano con un vento quasi opposto e generano cb..
il fatto è che il punto di origine sta in pieno mare, non ci sono stazioni nelle vicinanze(qualcosa più a nord) ma sotto niente, in quota ok c'è l'ovest/sud-ovest pieno(movimento delle nubi) ma il problema è capire proprio la convergenza al suolo, la ventilazione dovrebbe essere dai quadranti meridionali e una spiegazione plausibile e proprio quella in mappa, se fossero stati venti occidentali avrei potuto pensare alla corsica come forzante di variazione, non so che altre ipotesi mettere, magari il donwburst dei temporali più a nord è entrato in contraposizione allo scirocco ma qui la convergenza(se c'è) è stazionaria da 11ore
Intanto la protezione civile ha emesso un codice arancione per il viterbese per oggi e per domani
con i downburst si possono giustificare i nuclei nati subito in prossimità del nucleo centrale, però il sistema sta caricando anche lontano (guarda i nuovi nuclei nati molto lontani dal nucleo grande) e quindi l'ipotesi decade..Le stazioni a Nord da quale direzione segnalano il vento? A roma il vento è fisso da SSE, se a nord della convergenza fosse da WSW avremmo una conferma.. anche se non capisco perché i LAM non abbiano intuito questa convergenza, che non è nemmeno tanto piccola vista l'estensione del temporale
![]()
Prossimo ai 30 mm
Pioggia che si è indebolita, vento assente
+13°
Ma a Bracciano quanti mm ha fatto?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
C'è la zona di orbetello ma vedo solo una stazione e oltretutto non sono disponibili i dati del vento, ci sarebbero le coste orientali della corsica ma troppo montuosa quella zona e i venti vanno in ogni direzione, addirittura 2 stazioni su 4 segnano vento da nord(nel sud dell'isola) nella parte centrale sud-ovest e in quella settentrionale sud-est, per i lam l'unica pseudo-convergenza che vedono è quella che ho descritto prima quasi impercepibile(tra il sud-est della terra ferma e il sud in mare), moloch
![]()
Poco credo.
Comunque tutto imbardato sono andato a vedere il fosso Zambra. La situazione la è critica l'acqua al momento nel punto più alto sta a mezzo metro circa e si vede una riga a circa 70/80 cm. Sono riuscito a salire sull'argine e l'acqua sta 1 mt sotto il culmine dell'argine.
140,4 mm intanto, continua a piovere debole con momenti più forte.
Davvero incredibile e inaspettato l'evento che sta interessando da molte ore le coste dell'alto Lazio.
Con il calare della notte, sono ben visibili anche da qui le fulminazioni. Almeno 3 al minuto.
+18,3°C. con leggero vento meridionale.
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Mi sa che Cerenova è la località che ha fatto di più oggi, Viareggio sta a 96 mm e altre stazioni sono sempre sotto i 100. Io sto a 143,5 mm
Segnalibri