Sui 1300mm....
sto a 1218mm ma vedo anche che località come AQ ed AZ sono moooolto vicine al mio accumulo annuo segno che quest'anno tra temporali (AQ ha preso tutto il possibile...TUTTO!) e sto maledetto Scirocco (sempre!!!! è perenne!!)
la mia zona, ma anche Carsoli e Tagliacozzo, stanno molto indietro!
Ricordo quando chiusi nel 2009 o 2010 a 1936mm... AQ era arrivata manco a 1000mm ed Az stava sui 1200mm... e quelle furono tutte perturbazioni atlantiche col santissimo SW (sempre sia lodato!!)
A fine anno lo scarto è sempre molto marcato.... differerenze anche di 3-400 mm... quest'anno evidentemente tutte configurazioni "sbagliate" ed un pizzico di sfortuna...
Fortunatamente sono solo annate... ma qualcuno ( e non faccio nomi..) crede che sia la normalità... in barba alle medie storiche dell'idrografico...![]()
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Fronte profondamente mediocre, come atteso (escluso per zona castelli).
Altra cazzatella domani.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
qui il grosso in 10 minuti
19.35-19.45, rrmax 168mm/h
adesso si attendono le piogge di domani sera e lunedì sera. oggi il minimo sindacale
notte![]()
Si per questo le medie sono almeno trentennali. Poi sarebbe importante che tutti i pluviometri misurassero con precisione tutti gli anni, e purtroppo non sempre e cosi. Se non ricordo male in quegli anni anche lucoli era attiva e arrivó sui 1800 mm, nel 2010 mi pare.
Pioggia forte qualche ore fa... Credo che 15-20 mm forse li ho fatti! Domani vi do il dato... Ora nn piove, credo sia finita!
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Qui ora cielo che si sta aprendo, Montecassino è coperta da nubi basse, +14,6°. Accumulati 14,2 mm secondo la mia stazione, domani (cioè oggi) confronterò il dato con l'idrografico sperando che sia in linea. Il mese è a 90,9 mm.
Via Lanciani 38 ARSIAL è andata a 1036 mm (!) a cui bisogna aggiungere l'acqua di oggi (credo 15 o 20 mm... ). Novembre è a ben 145,3 mm più quelli di oggi (mica male per solo mezzo mese... )
.... è fra le località più piovose della rete, quest'anno !, fermo restando che tante altre hanno superato i 1200...
Addirittura più pioggia della Piana di Rieti (a 979 mm)
E quasi alla pari con Marcellina! (a 1100 e poco più)
Anno MOLTO strano...
Scandriglia-Ponticelli 1345 mm più quelli di oggi, Vallecorsa 1254 più quelli di oggi.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io ho sfondato i 1400 😨
Accumulo che come da aspettative, è fantastico!!! 47mm con anno che si porta a 1318,8mm e mese che arriva a 235,4mm....... Temperatura alta con 10,9
Beh non esageriamo, se 500 mm in 8 ore è finora il record italiano di precipitazione giornaliera (Le Cinque terre nel 2010 o 2011 mi pare).
Anche sul litorale ligure, abituato a quantitativi ingenti, questo novembre è definito eccezionale come piogge e accumuli precipitativi
Segnalibri