si giusto hai ragione il motivo è senza dubbio quello, altrimenti il giorno 12 sarebbe stato almeno un grado più freddo nella media rispetto al giorno 11
rimane strana la tua differenza di 1,7 tra la media minmax/2 e quelle reale del giorno 11 ma tant'è, ci può stare, se la stazione è a norma, intendo che magari non è all'ombra della parete di un palazzo che ne impedisce una risalita più rapida dopo minima fredda come fa quando la stazione prende il sole tutto il giorno su di un tetto come la mia
oggi minima di 9 gradi umidità nei pressi del 100%
minima 8,5°!
un po' di nebbia anche qui.
ho trovato nei vecchi dati di Peretola li attacco qui sotto
un mese mitico il gennaio 1968, qui si vede bene che effettivamente ci possono stare anche differenze di oltre 1,5 gradi per giorni che hanno gli stessi estremi ( ma è vero anche il viceversa )
30 4.6 13.9 -3.9 1026.3 73 0 6.4 0 - - o 31 3 13.9 -3.9 1029.7 79 0 2.9 0 - - o
un commento personale: per come è fatta e posizionata oggi la stazione di Peretola, anche nelle stesse condizioni meteo, ce lo scordiamo a Gennaio di fare una minima di -4 partendo da una massima +13
fece media minime -1,8 media massime 8,4 con minima assoluta di -12,8 , escursione media E DICO MEDIA di 10,2°
La posizione della mia stazione è facilmente verificabile essedo on line sulla rete Meteonetwork dal 2002, con tanto di foto e descrizione (a parte che nel dicembre 2012 l'ho sostituita con una Davis più nuova e da allora mi sottostima leggermente le precipitazioni, ma la posizione è identica).
Caratteristiche stazione meteo di Prato E - Prato - myMeteoNetwork
Sicuramente il sorgere del sole è un po' ritardato dalla presenza della collina a est rispetto a una stazione che si trova al centro della piana. Questo può ritardare l'orario della minima nelle giornate serene invernali, portandolo più verso le 8 che le 7. Sul pomeriggio direi di no, visto che spesso la massima la faccio addirittura più tardi rispetto a stazioni vicine, per non parlare di quelle collocate sotto il Montalbano (Poggio, Comeana, Seano, Quarrata, in parte la stessa Pistoia) che hanno il tramonto molto prima rispetto a me e segnano massime invernali mediamente più basse.
Riguardo alle medie giornaliere può accadere che vi siano dei momentanei black-out nella ricezione dei dati della Davis nel sistema che possono far variare di qualche decimale il dato finale. Infatti nel caso di giovedì 11 ho controllato, ma su 1442 valori scaricati ne mancavano solo 2, siamo nel fisiologico.
Ho avuto anche diversi casi, soprattutto nei mesi caldi ma non solo, in cui la temperatura media è sensibilmente più alta della semisomma. Ciò avviene, per esempio, quando entra aria fredda che inizialmente fhoenizza alzando la temperatura, già alta durante la notte magari sotto pioggia e libeccio, ma la sera col calo del vento si ha un crollo termico e la minima viene registrata prima di mezzanotte. Così la giornata si chiude, chessò, con 5°/18° che come media aritmetica farebbe 11.5°, ma la media reale è invece di 13°.![]()
Buongiorno a tutti i forumisti! Annunciamo con viva soddisfazione che nella giornata di ieri Meteo Forlì ha portato a compimento l'installazione di una webcam panoramica presso il Passo del Muraglione a coronamento dello spettacolare impianto della stazione meteo avvenuto qualche giorno fa. La webcam è puntata verso W-SW, orientamento ideale per seguire l'arrivo dei peggioramenti diretti verso la Romagna, con una finestra panoramica sulla Toscana, sperando di riscontrare il vostro interesse e dei tanti motociclisti che utilizzeranno il nostro servizio per farsi un'idea in tempo reale della situazione in atto.
Ci preme far notare che l'inquadratura della webcam è stata tenuta volutamente ad altezza recinzione e stazione per permettere una rapida ed efficace valutazione dell'altezza del manto nevoso.
Ringraziamo il gentilissimo Marius Pfister per la cortese concessione della connessione ADSL satellitare, grazie alla quale siamo in grado di fornirvi i dati meteo OGNI minuto.
La webcam sempre aggiornata la potete trovare nella pagina dedicata al Passo del Muraglione: www.meteoforli.it/muraglione.php oppure nella rete di monitoraggio: www.meteoforli.it/rete/webcam.php
muraglione.jpg
Ultima modifica di manu88; 14/12/2014 alle 10:22
I modelli sembrano assestati sullo stesso andazzo per le prossime 384 ore: non un sussulto o un'incrinatura nelle certezze di una seconda parte di dicembre col vorticione polare che frulla a palla su se stesso, anticiclone delle Azzorre ben disteso sui paralleli e aria fredda marittima che si getta a est e un paio di volte sfiora le nostre latitudini, risolvendosi in successive spallate calde dell'alta pressione.
Le fasi più interessanti (si fa per dire) sembrano essere fra martedì e mercoledì quando saremo interessati da un vortice di contrasto in spostamento dal Mediterraneo occidentale, con maltempo diffuso e probabile diminuzione termica di qualche grado (forse qualche fiocco all'Abetone); secondo episodio ancora da verificare, raffreddamento lampo intorno al 22 quando saremo interessati di striscio da un fronte freddo diretto sui Balcani.
La scaldatona intorno al 19 (con termiche in quota intorno a +8°) si conferma giorno dopo giorno, ma resta la flebile speranza che si verifichi la classica situazione di inversione con nebbia al suolo, facilitata anche dalla pioggia caduta nei giorni precedenti, mentre il nord-ovest sarà sotto fhoen occidentale e 22-24°.
Scrivo da Bologna oggi qui cielo coperto foschia 8 gradi e vento freddo. qui la gente gira con sciarpe cappelli e guanti qui almeno è inverno
Segnalibri