15.9° prato est
sovrastima anche oggi di peretola con 18°, fuori da ogni logica.
Minima 6.6°C massima 13.9°C attuale 11.4°C
Però mi è capitato un sacco di volte negli ultimi 42 anni di meteo (anche negli anni 70, per dire) che in condizioni soleggiate senza vento ho segnato 2-3° meno (e anche più) di massima rispetto a Peretola e anche lo Ximeniano segnava meno. Non è che ci fasciamo un po' la testa? Secondo me prima di dire che sovrastima bisognerebbe vedere una serie di valori consecutivi in condizioni analoghe. A volte la sovrastima è apparsa evidente perché segnava valori insolitamente alti anche nelle minime, cosa che non dovrebbe accadere.![]()
Comunque pensavo anche peggio, oggi se non erro abbiamo una +6°/+7° sulla capa. In queste condizioni si può tranquillamente andare a 17-18° se non c'è nebbia o comunque un minimo di inversione.
Gfs12z da "non vorrei dire ma..." per il 28 dicembre. La - 4° con correnti da sud-ovest sulla Toscana è tanta roba
![]()
Giornata nuvolosa con schiarite più ampie nel pomeriggio....adesso +11.4 C,vediamo se si riesce a ritoccare la minima di +10.2 C entro la mezzanotte .....l'ultima minima superiore ai 10 gradi è stata il 3 dicembre....vediamo se si riesce a rimediare entro le 24
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Segnalibri