Pagina 163 di 198 PrimaPrima ... 63113153161162163164165173 ... UltimaUltima
Risultati da 1,621 a 1,630 di 1974
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Toscani, non vorrei dire ma...

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Eh dormo scusami, pensavo che tu parlassi con Piro di pisa anzichè con Motroni
    Ti dice nulla il vecchio nick "meteo1"? Ecco, motronimotroni non è altro che il buon vecchio Riccardo...
    Luca Bargagna

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

la configurazione prossima è bella non c'è che dire, ma come al solito bisogna vedere le termiche. Se quell'erezione che si vede serve per attirare una -5° che poi diventa una -3 ° , possiamo metterci l'animo in pace. Dalle -5° in giù si comincia a ragionare. Essendo comunque aria continentale ( o forse artico-continentale?) ci sono sicuramente più possibilità che le termiche siano fredde ( anche se ora a mosca ci sono +3° )

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Un po' si stempera è vero, ma quando è aria pellicolare ( continentale pura) tipo dicembre 2010 o marzo 2005, le massime calano drasticamente anche da noi. Nel marzo 2005 facemmo anche 2°-3° di massima. Quando madre natura vuole e ci manda la -8°/ -10° ci divertiamo pure noi eh...con la continentale tra l'altro non servono termiche bassissime, l'aria è più fredda al suolo...
    Il problema è che di pellicolare non c'è stato niente, fino agli Urali e anche oltre, quest'inverno e non si può pretendere che in una settimana a marzo lo diventi.
    Spero che scaldi bene 18° anche 19° per vedere qualche grandinata durante l'entrata da est
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Mi sembra che si faccia un po' di confusione.

Quella che dovrebbe arrivare a partire dalla metà della settimana prossima (uso ancora il condizionale per scrupolo) NON nasce come aria continentale, ma aria artica che transitando (e stazionando) dapprima su Scandinavia e paesi baltici ed in seguito sull'Europa centro-orientale acquisice una maggior continentalità... Ma in origine è roba artica marittima.
    Quindi mi chiedo: che senso ha guardare adesso alla temperatura di Mosca?
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

la configurazione prossima è bella non c'è che dire, ma come al solito bisogna vedere le termiche. Se quell'erezione che si vede serve per attirare una -5° che poi diventa una -3 ° , possiamo metterci l'animo in pace. Dalle -5° in giù si comincia a ragionare. Essendo comunque aria continentale ( o forse artico-continentale?) ci sono sicuramente più possibilità che le termiche siano fredde ( anche se ora a mosca ci sono +3° )
    Oppure se c'è un contributo marittimo, e inizialmente pare esserci, ma con termiche molto basse ai 500 hPa. Insomma, quello che sarebbe dovuto accadere ieri (25 febbraio) se le cose fossero andate come veniva ventilato alcuni giorni fa. L'aria fredda entrebbe con tre step successivi: il primo dal Rodano con termiche più marittime ma bassi geopotenziali, quindi favorevole alle turbolenze; il secondo step con ingresso continentale diretto che raffredda bene al suolo; il terzo ancora più da est, ma con goccia fredda retrograda che forma un minimo sul Ligure-Corsica, quindi destabilizzante. Ed è quello che si vedeva ieri, oggi già meno.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Oppure se c'è un contributo marittimo, e inizialmente pare esserci, ma con termiche molto basse ai 500 hPa. Insomma, quello che sarebbe dovuto accadere ieri (25 febbraio) se le cose fossero andate come veniva ventilato alcuni giorni fa. L'aria fredda entrebbe con tre step successivi: il primo dal Rodano con termiche più marittime ma bassi geopotenziali, quindi favorevole alle turbolenze; il secondo step con ingresso continentale diretto che raffredda bene al suolo; il terzo ancora più da est, ma con goccia fredda retrograda che forma un minimo sul Ligure-Corsica, quindi destabilizzante. Ed è quello che si vedeva ieri, oggi già meno.
    Solo conferme dallo 06z. Che possono inventare stavolta per mettercelo in saccoccia?

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Mi sembra che si faccia un po' di confusione.

Quella che dovrebbe arrivare a partire dalla metà della settimana prossima (uso ancora il condizionale per scrupolo) NON nasce come aria continentale, ma aria artica che transitando (e stazionando) dapprima su Scandinavia e paesi baltici ed in seguito sull'Europa centro-orientale acquisice una maggior continentalità... Ma in origine è roba artica marittima.
    Quindi mi chiedo: che senso ha guardare adesso alla temperatura di Mosca?
    Togli quel " a mosca ci son +3°" . Per il resto non ero sicuro dell'esatta origine, non a caso tra parentesi ho messo "artico-continentale?" . Il discorso sulle termiche mi sembra giusto però no? Vediamo quanto freddo arriva prima di esaltarci troppo...

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

però ci sono ottime conferme....dai che ce la facciamo a portare a casa un po' di inverno dal 4 in poi.
    Intanto tra lunedì e martedì tornerà la primavera con punte di 18°
    mi sembra ancora un po' troppo la fotocopia di quest'ultima entrata (con precipitazioni ridotte al lumicino).per i 18° di lunedì/martedì...: li farà sicuramente, ma qualche piccolo dubbio lo nutro.il cielo potrebbe essere spesso nuvoloso viste le correnti abbastanza zonali occidentali.

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    mi sembra ancora un po' troppo la fotocopia di quest'ultima entrata (con precipitazioni ridotte al lumicino).per i 18° di lunedì/martedì...: li farà sicuramente, ma qualche piccolo dubbio lo nutro.il cielo potrebbe essere spesso nuvoloso viste le correnti abbastanza zonali occidentali.
    Così com'è adesso non c'è paragone fra le due entrate: in quella recente l'alta pressione si è sollevata a malapena fino alla Gran Bretagna, portando giù poca aria fredda, peraltro di origine marittima, che ha formato il minimo al sud ed è andata quasi tutta dissipandosi verso l'Algeria. Il 5 marzo è quasi uno split in grande stile, l'alta pressione si solleva fino al polo e viene giù parecchia aria artica infilandosi parte dal Rodano e parte più consistente dalla bora.
    Sempre che le carte restino quelle di stamattina.

Brezza tesa L'avatar di Montalbano
    Menzionato
    0 Post(s)

È vero manca tanto, ma è giusto buttarci un occhio, ma proprio uno... anche a sto giro pare che l incognita maggiore siano nuovamente le precipitazioni...la frittata continua, ci sono le termiche buone, ma mancano le precipitazioni e viceversa; fino ad oggi è, ed è stato questo il motto costante dell Inverno 2014/15; però stavolta nonostante ciò, si potrà raccattare un po di sano Inverno, dato che dopo il 3/4 Marzo le temperature con buona probabilità (qualora confermassero) risulteranno inferiori ai valori medi del periodo.
    uploadfromtaptalk1424958183508.pnguploadfromtaptalk1424958198011.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •