la cosa che cambia (e non è poco) stamani è il dopo fronte.sia gfs che ecmwf tengono il cammello più a ovest e sbilanciato a formare una sorta di scand +.rimarrebbero quindi temperature ancora invernali fino a tutto il fine settimana.
Modelli che migliorano giorno dopo giorno per l'ingresso di giovedì e anche per il dopo. Cosa è successo, dov'è la fregatura?
perchè migliorati? a me sembrano decisamente peggiorati rispetto a giorni fa...il minimo oggi è ancora più a sud...
Si bè sono migliorati negli ultimi due giorni, non dico rispetto agli scenari improbabili che si profilavano una settimana fa, con Rodani, gocce fredde a ripetizione eccetera. Considerato che mancano ormai 4 giorni non mi sembrano malaccio: abbiamo almeno 8 ore a disposizione per potenziali fioccatelle del povero e neve vera in collina.
Non ho seguito nel dettaglio i precendenti runs, ma suppongo dalle tue note che ad un minimo più a sud ci sia quell'equilibrio tanto ricercato, freddo-precipitazioni
Insomma alla luce dell'ultimissimo run gfs tra l'altro farloccoper giovedì mattina 2 terzi della Toscana considerando il territorio prevalentemente collinare, rischiano l'imbiancata
Calma e sangue freddo![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
tra l'altro stamani i lam lamma non funzionano...
Esatto, inutile andare a inseguire minimi perfetti come posizione che poi però richiamano scaldate deleterie proprio nel momento delle precipitazioni. Tanto non è che siamo alla ricerca del 17 dicembre 2010, ci si accontenta della sfiocchettatina marzolina e di vedere le colline con un velo bianco, rarità assoluta quest'anno.![]()
Segnalibri