ancora svegli.
Corse del mattino. Gfs più vicino a Reading ma non l'eguaglia. Reading forever.
Ultima modifica di albedo; 01/02/2015 alle 12:48
Fermo restando che un mese fa avrei firmato per carte del genere ….adesso che ci avevo fatto la bocca un capellino di delusione c'è ( stando alle emissione di ieri e di stamattina) . La sentenza è che il freddo vero non avrà come obbiettivo l'Italia ed il tirreno bensì come spesso accade in questi casi l'Europa centrale parte della Francia e la Spagna centro orientale. Il vortice in discesa da NW che avrebbe dovuto fare la differenza tuffandosi nell'alto tirreno via rodano è grassa se entra da Biscaglia e questo provocherà anche una riduzione delle termiche in entrata da stasera a Lunedi notte. Guardando sia GFS che READING fra stasera e martedì notte avremo sopra la testa una -3 e forse se va bene una -4 nelle zone appenniniche… questo la dice lunga sulle speranze di neve al piano per martedì mattina. Da qui le strade di GFS e ECMFW si separano lentamente con l'inglese che vede un minimo mediterraneo più ampio e più alto con minor richiamo caldo e maggiori speranze anche per il proseguii settimanale . Ma siamo oramai già oltre le 120 ore che viste le performance dei GM in questo periodo è un limite quasi proibitivo.
![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
GM che insistono a menarla con incertezza dalle 72 ore alle 108 ore:
Rtavn1082.gifRgme1082.gif
Allora, ritariamo gli step temporali alla luce delle ultime emissioni modellistiche:
- Martedì 3/Giovedì 5: risalita di due minimi da SW alimentati dall'impulso polare che ora ha appena passato l'Islanda. Neve a quote basso-collinari a partire dalle zone di NW la sera di domani, con quota neve che a mio avviso oscillerà tra i 400 e gli 800 metri per tutti e 3 i giorni. Le zone sopra gli 800 metri rischiano di fare un bottino davvero ragguardevole.
- Nel frattempo, una prima goccetta artica, ma questa volta con aria di estrazione più continentale (e quindi più fredda pure in prossimità del suolo) di quella che ci ha interessato e ci interesserà nei prossimi giorni, si staccherà dalle zone baltiche con traiettoria ancora da decifrare... Potrebbe finire sparata verso i Pirenei come invece potrebbe andare a rinvigorire la depressione tirrenica dalla giornata di venerdì 6.
- Aumentano sempre di più le chances di sganciamento di una secondo proiettile artico continentale per la giornata di domenica 8, con termiche decisamente più interessanti (inferiori a -10°C a 850 hPa). Anche in questo caso tutti da decifrare gli effetti sulla nostra regione, Reading vede una sfreddata sterile sulla falsariga di quella di fine anno, mentre GFS nel suo run in uscita adesso (GFS06) ne vede una traiettoria più occidentale, e quindi potenzialmente produttiva...
Diciamo che ALMENO anche per la settimana prossima non ci si annoierà.![]()
Luca Bargagna
GME per giovedì è interessante.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Diciamo che ora è inverno vero, destinato a protrarsi almeno per altri dieci giorni e non che da noi in pianura l'inverno fa sempre rima con neve, anzi accade una volta su tre, più o meno. Oppure magari va bene in una località e non nell'altra, mentre sono rari gli episodi di nevicate "a tappeto" in pianura, come quelle del 2010 o 2005.
Anche in questa circostanza credo che non tutte le chance siano perdute per tutti i pianurini toscani. Se domani con termiche un pelo migliori di questi giorni riuscisse a formarsi uno straccio di cuscino almeno inizialmente zone tipo il Pistoiese potrebbero vedere qualcosa. Monitoriamo la situazione del fine settimana, almeno qualche fiocco è possibile anche con ingressi non proprio favorevoli come quelli continentali.
Poi personalmente auspico di vedere finalmente l'Appennino imbiancato seriamente a quote almeno alto-collinari. A parte giovedì scorso col primo avamposto pre-frontale del bombolone artico-marittimo, non sono ancora riuscito a vedere la Calvana e il monte Iavello imbiancati in modo decente.
Segnalibri