Si ok, l'ho scritto anch'io subito dopo che si profila un febbraio notevole. Però fa sempre un po' pensare che per noi le vere occasioni da neve vengano sempre prorogate, di 5 giorni in 5 giorni fino a irruzione fredda cessata.Poi per carità, sarebbe comunque meglio di un altro mese stile questo gennaio o l'inverno scorso.
Assodiamo un fattore importante che le situazioni limiti per la pianura tipo questa è inutile che si presenti su carta fra 5 giorni... possiamo sperare in vari colpacci alla Arezzo-Siena di oggi, è questo lo spirito che ci vuole, essendoci parecchio via vai di minimi qualcosa qua e là a livello di sorprese si becca... e il lungo tende sempre a rivoluzionarsi... resta il fatto che la situazione non è eccezionale tipo annate storiche... ma più una cosetta alla 2005 inizio... anche all'ora mi pare si campava giorgio giorno di certezze ne avevamo poche e temevamo sempre acqua per termiche al limite.![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Una certa somiglianza col fine febbraio-inizio marzo 2005 c'è, col vantaggio di essere più indietro nella stagione. Però dovrebbe iniziare a tirar giù qualche - 8/-10°, almeno in prospettiva. Per ora le termiche son stitiche e le - 35° ai 500 hPa se non sono accompagnate da fenomeni turbolenti ci fanno una cippa.![]()
La -10° a giro nella carte c'è... certo fosse stata una -15° (una -20° è chieder troppo) allora avevamo di che raccontare sicuramente a fine evento... ma insomma se la lavoriamo bene ci può bastare... e poi può sopraggiungere altro materiale... per ora c'è ampio margine in positivo nei modelli ed alla fine però ci ricordano la media climatica non è che possiamo pretendere l'America nel Mediterraneo
Recm2162.gif
CAMPIONE - Totometeo 2014
Segnalibri