Temperatura attuale di +4.6 C,DP -3 C....ancora molto vento e dubito che domattina riusciremo a scendere di nuovo sotto lo zero
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Migliarino Pisano, 28 dicembre 2014, ore 23.37
cielo poco nuvoloso
Nessun fenomeno
visibilità ottima
temperatura +5,3°C (dp -2°)
umidità relativa 63%
pressione 1013,5 hpa
bava di vento da est
Minima +0,6°C (ore 05.40), Massima +8,6°C (ore 14.52)
Tutto ghiacciato stamattina, con gelata però solo sfiorata, dopo una notte molto umida (ur max 98% alle 2 circa).
L'umidità è calata molto lentamente durante la mattinata, con vento ancora assente, ma il cielo era quasi sereno e luminoso, con qualche addensamento solo verso l'Appennino, con le Apuane finalmente innevate più libere. Nel pomeriggio il calo di umidità si è fatto più sensibile, con contemporaneo arrivo della ventilazione da ENE anche a bassa quota e aumento della nuvolosità, il tutto mentre l'Appennino era ormai avvolto nelle nubi della ritornante.
In serata, come temevo, la persistenza della ventilazione ha inibito il calo termico, che è molto lento e intermittente, nel senso che accelera nei momenti di calma di vento, per poi invertirsi, con temporanei rialzi, quando il vento riprende. Il dp negativo ci dice che l'aria in arrivo è effettivamente più fredda, ma francamente sarebbe ora di vedere anche il segno "-" davani alle cifre.
Pressione in forte rialzo (guadagnati oltre 16 hpa da mezzanotte, ma quasi tutti li abbiamo guadagnati dopo le 10 di stamani), umidità comunque mai troppo bassa, visto che non è mai scesa sotto il 54%.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri