Il 5 gennaio, anzi per la precisione il 4 sera, di 30 anni fa iniziavano le lunghe danze bianche...
Mi dispiace per i più più giovani che non hanno mai vissuto, e probabilmente non vivranno mai nell'arco della loro esistenza, un evento simile.
Si scherza eh!![]()
Quella prima nevicata, partita alle 18.30 e finita poco dopo mezzanotte, segnera' per sempre la mia vita meteorologica. Ho un ricordo nitido come se fossi ieri di quella strepitosa giornata. Pomeriggio a giocare a calcio all'ormai ex campetto della chiesa di Santa Lucia, poi la ONLUS VATICANA ha deciso che era meglio un bellissimo immobile di due piani, in un contesto freddo pungente, con massima di circa 5°c. A quei tempi si giocava a calcio all'aperto, senza genitori a controllare, ahime'.... Poi alle 17.00 andiamo a portare alcune cose al fratello di mio padre a Montemurlo. Nel viaggio di ritorno, rigorosamente via Bagnolo, via Maliseti, non esisteva la tangenziale, il cielo era divenuto rosso, quel rosso inconfondibile. Nemmeno il tempo di scendere di macchina che la nevicata era gia' partita, e subito a falde larghe. Passavano le ore ed io fisso alla finestra ad ammirare il paesaggio che era cambiato radicalmente. La mattina vi era un accumulo variabile tra 15 e 20 cm. Era solo l'inizio di un periodo unico, in cui la neve era diventata una abitudine, poiche' oltre ad essere sempre al suolo, con misure eccezionali, nevicava in continuazione, anche pochi cm la notte verso una certa ora.... insomma nevicava nevicava e nevicava.
L'attacco perfetto per noi. Ed era solo il primo, quello più normale ma anche più didattico. Notare il basso Atlantico che ci mette lo zampino per dare il suo contributo umido, altrimenti ciccia.
![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Min -3 max 13.1 sereno
Ultima modifica di rodanosnow; 05/01/2015 alle 15:24
Nelle prime ore del 22 febbraio 2005 ho il ricordo indelebile dell'intensità con cui veniva giu!
Un rovescio di lenzuoli matrimoniali che durò una ventina di minuti!
Minima -1.3°C massima 10.4°C attale 6.9°C
A Firenze Hotel David
Massima 12.8°
Ora è crollata a 5.4°![]()
Segnalibri