Resta dalla nostra parte però ehte lo sintetizzo con il giochino del sole-temporale in estate, vattelapescaindobecca!
Considerati i 300 metri di Arezzo e prendendo ciò che avevo detto un paio di sera fa, questi tipi di eventi erano auspicabili nei loro apici, poi la giornata mediamente come base è al punto di previsione che citi, tanto che gli vai a dire al cittadino probabilità di forti moti convettivi che potrebbero tirar giù il fiocco con attecchimento fino a quote molto basse... un ti ci capisce più nulla e comincia a dire ad ogni minuto hanno sbagliato hanno sbagliato, almeno così diranno hanno sabgaliato comunque ma dove non ha colpito la cella ci hanno preso.
![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Altri due scatti di pochi minuti fa, sempre dell'amico B.B.
![]()
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Certo, noi tutti sapevamo che c'era questa eventualità.Ma l' "uomo della strada" che apre le previsioni del tempo la mattina e vede questo pittogramma, che deve pensare?
toscana_1_P.jpg
Con questa dicitura:
Quota neve inizialmente oltre gli 800-1000 metri in calo di quota già dalla mattinata fino a 500-700 metri, o localmente fino a quote inferiori sull'Alto Mugello e sull'Appennino aretino.
Tutto si immagina tranne che ad Arezzo città, che è a 250 metri di altezza scarsi, possa fare un rovescio di neve capace di mettere al suolo 7-8 cm in un'ora e in grado di far chiudere le autostrade!
Ho preso come esempio le previsioni Lamma ma potevo citare qualunque altro sito meteo...
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
CAMPIONE - Totometeo 2014
Montemurlo esce il sole!!!! 6.4° e pressione in aumento..
Eh ma il succo del discorso te lo avevo fatto... dove la cella non ha preso la previsione è corretta... l'uomo della strada vuole leggere una previsione breve e decisa, perchè ha fretta e non ha capacità di comprendere le varie sfumature che può avere una situazione, quindi non vinceremo mai, e il buon Giorgio del forum sarà sempre schiaffeggiato in casi analoghi se la gente non applica che esistono le sfumature, dai tanto è un discorso che conosciamo da tempo, irrisolvibili per le questioni frenetiche della vita, la probabilistica non piace l'avrò detto un milione di volte, ma te so che mi capisci il mio è uno sfogo verso chi dirà non sono buoni a fare le previsioni... uh mi cheto l'è meglio!ciao, buon bianco a te!
![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
neve foianese...in 5 minuti ha imbiancato
P1020171.jpg tempdaycomp.png
SalveScusate l'intromissione, ma da "outsider" emiliano-romagnolo volevo qualche informazione...siccome durante tutta la giornata di domani, così come Domenica, sarò nella bella Firenze per un'incombenza lavorativa volevo un vostro parere sull'evoluzione meteo.
Stavo seguendo con molto interesse questa articata da NW, voi ritenete possibile che faccia qualche nevicata tra domani e Domenica anche nel capoluogo toscano?? Sarebbe stupendo poter unire l'utile e il dilettevole ( la neve a Firenze ) al tempo stesso.
Certo vedendo ciò che ha fatto nell'aretino, qualche possibilità c'è anche più a Nord??
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Segnalibri