Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63
    Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: nowcasting 1 febbraio 2015 toscana

Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Ma infatti nessuno si dispera. :D

Io mi diverto anche con due fiocchi, essendo ben conscio del posto in cui vivo. :p
    perfettamente d'accordo!...comunque il 17 dicembre 2010 mi sono divertito di più

Vento moderato L'avatar di Cicciotettone
    Menzionato
    0 Post(s)

Neve poca, ma vogliamo mettere il paesaggio ineguagliabile che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi!

Non adoperarti perchè gli avvenimenti seguano il tuo desiderio,
    ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena! (Epitteto)

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Io vorrei qualche massima sui 4°-5° e giornate ventose di tramontana L' aria da NE servirebbe per formare un po' di cuscino. Una bella irruzione artica o continentale. Ma accontentiamoci via, anche oggi siamo in media, nonostante il sole abbiamo 8°. Quello che temo è la rimonta anticiclonica vista nel lungo. Speriamo di non passare direttamente alla primavera anticipata.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Cielo poco nuvoloso, temeperatura di +10°C, solito treno di CB verso l'entroterra livornese.

Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Cielo sereno 6°C e umidità in calo, Re Giocondo ringrazia.

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ragazzi, e' inutile piangersi addosso, l'aria di origine marittima e' cosi', molto fredda in quota, non cosi' fredda al suolo e con tassi di umidita' piuttosto altini (al netto di effett favonici locali).
    Se le precipitazioni scarseggiano e sono poco intense, e' ovvio che con una -2 a 1100 metri la neve non possa scendere sotto i 500 metri... A meno che non ci siano rovesci particolarmente intensi, e allora si possono avere precipitazioni solide fin verso il suolo.
    Ma devo essere onesto, al di la' di una inevitabile "delusione" intrinseca del nevofilo frustrato, una tre giorni come quellpena trascorsa riconcilia con la meteo: record pressori, temporali, grandine, rovesci improvvisi a goccioloni, arcobaleni, vento forte...
    Animo che il decennio passato non e' stato affatto avaro di soddisfazioni nevose per noi Toscani! Ci eravamo abituati troppo bene!
    E' vero, ma proprio il fatto di essersi abituati bene gli anni scorsi (ovviamente 2013-14 escluso) ci fa spesso credere che la neve al piano possa arrivare con facilità, mentre la ben nota realtà delle pianure toscane (specialmente costiere) è un'altra.

Queste giornate sono estremamente interessanti, la delusione del nevofili frustrato di cui parli è però indubbiamente presente e nel mio caso un po' accentuata dal fatto che ieri sera per qualche ora ho sperato di trovarmi al posto giusto nel momento giusto e invece così non è stato.

Proprio in questo nowcasting toscano, ma riferito al 31 gennaio, avete infatti seguito con interesse e invidia la cella che si è mossa tra il levante ligure e la Lunigiana. Bene, a conferma che non sempre l'erba del vicino è più verde e che anche se sembra tale va osservata più da vicino, quella cella è stata nei fatti piuttosto deludente e posso ben dirlo essendomici trovato dentro.

Al tramonto ero a Volastra, 380 m sopra Manarola, spirava un freddo NW, c'erano 7°C e da ovest avanzava il nucleo in questione, con interessanti brontolii. Visto che dovevo recarmi a Pontremoli per il falò di San Geminiano e una cena con amici, ho sperato che quella cella mi venisse dietro ... e in realtà lo ha anche fatto, ma quel che è riuscito a fare ai 236 m di Pontremoli è stata una modestissima piovutina di 4 mm tra le 19.30 e le 22, con temperatura sui 3°C, accompagnata da qualche fulmine (pochini) e una debole tramontana. La neve, a quanto riferito da chi è sceso dal Brattello o dalla Cisa, cadeva solo oltre i 500 m. Se avesse precipitato con maggiore intensità credo che a Pontremoli sarebbe arrivata.

Qui a Migliarino sono arrivato a mezzanotte, quando era appena passata la cella "costiera", anch'essa monitorata nel nowcasting di ieri. Passando da Viareggio alle 23.35-23.40 non ho visto alcuna traccia di accumuli bianchi che su altri forum sarebbero stati riportati (nè di neve, nè di graupel nè di grandine), qui c'erano già le stelle con 4°C.

Attualmente quasi sereno a Migliarino, con 9,8°C (massima 9,9°C una mezz'ora fa), ur 66%, dp 4°.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Menzionato
    0 Post(s)

case marconi tra le piastre e prunetta, circa 10 cm di neve, le piastre 5-7 e su a prunetta saranno un 10-15...le 2 foto è la situazione ora a case marconi e panorama verso le piastre..temp. 2 gradi..
    p.s. dal cellulare mi sono accorto che non carica le foto
    Ultima modifica di mezzometro; 01/02/2015 alle 16:02
    Stazione meteo Davis VP2 c/o Arcigliano
    Sensore termometrico c/o Pistoia centro 70 m s.l.m.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Forse mi ero espresso male, ma la "inevitabile delusione del nevofilo frustrato" è anche la mia, probabilmente dal post si capiva male...
    Quello che voglio dire è che comunque, al netto della inevitabile delusione che accomuna noi nevofili insoddisfatti, bisogna capire per prima cosa il posto in cui viviamo (come hai bene sottoilneato, caro Giovanni), e dato che siamo meteorologi amatoriali dobbiamo un minimo concentrarci sulla tipologia di irruzione fredda che abbiamo appena vissuto.

Luca Bargagna

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Prima giornata di Febbraio dal doppio volto, con una prima parte piovosa e una seconda decisamente soleggiata. Vento quasi sempre assente e temperatura che nel primo pomeriggio ha sfiorato i 10 ℃.

Burrasca forte L'avatar di enrico
    Menzionato
    4 Post(s)

Comunque indipendentemente dal discorso neve in pianura se confronto gli estremi di oggi con quelli di un anno fa non c'è paragone

1 febbraio 2014:
    min +9.2°
    max +15.6°

1 febbraio 2015(oggi):
    min +1.8°
    max +8.9°

Certo non si tratta assolutamente di gelo ma almeno stiamo vivendo giornate invernali e ne vivremo ancora nei prossimi giorni e già questo di questi tempi non è poco....comunque sempre meglio dello schifoso mitissimo febbraio di un anno fa .....comunque adesso cielo poco nuvoloso con nubi verso sud-ovest,temperatura di +6.3°,UR 80 %

Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •