Originariamente Scritto da
Francy82
Inutile ribadire che la scossa l' ho avvertita, non fortissima ma bella lunga.
Qui 12,6°C e nuvolette che compaiono qua e la oggi possibilita' di locali precipitazioni nel frusinate.
In quanto alla articata, mi sono espresso gia' troppo a lungo le carte belle poi rischiano di diventare sciape, quindi inutile andare oltre le fantasticherie ma di darle per buone al 50% se fanno pensare a 9 giorni alla neve sui 200mt allora dico 900mt subito! Incomincerei a crederci se le carte a 9 giorni sono insolitamente da glaciazione tanti poi diventano normali esempio... -20°C sereno -10°C precipitazioni intense -20°C alla fine, poi tanto diventerebbero alla fine -5°C ancora sereno 0°C con precipitazioni intense e -5°C alla fine pero' cosi gia' e' interessante che invece assistere al limate finali di 0°C sereno +5°C con precipitazioni intense e di nuovo 0°C alla fine ovviamente il mio fantasioso esempio si riferisce a 850hpa.
Ricordate l' esempio che feci per
gfs con i numeri propabilistici o meglio combinazioni...!?
Ecco per ricordare
gfs fa le varie combinazioni cosi: l' ideale e' 11211
Se 11111 ancora meglio!
Allora si parte con 11111 poi mette 11121 ed ecco il miglioramento che tutti aspettiamo lo 11211 peccato che mancano ancora 6 giorni perche poi peggiora 12111 fino 21111 e ancora 21112 per arrivare al disastro del 21121 poi alla fine torna ad una via di mezzo del 21111 ora sostituite questi numeri con le traiettorie, le prc e le termiche e ci aggiungo la durata che da 5 giorni arriva alla fine nella passata di un giorno e mezzo, peccato che la sola colpa che do ai vari modelli, e' che infieriscono; nella delusione uno punta l' occhio alle 240h ed ecco altro bello scenario ma sempre con le fievole belle termiche di partenza che poi scemano nel avvicinarsi al evento! Ma alla finr poi anche convinciamoci che di consuetudine la pasta fredda ci attocca e sciapa almeno che non fa come al 2012 quando vidi il mostro che a 7 giorni lo confermavano ancora ed alla fine si rischiava conunque di restare secchi lo stesso quindi...
Segnalibri