Re: Primavera 2015 in Toscana. Seguiamo l'evoluzione
				confermatissima la goccia fredda tra il venerdì e il sabato, ma in questi ultimi run sta prendendo piede l'ipotesi toccata e fuga, con nuovo rimontone da ovest quasi immediato.
				curioso come gm e lam non ci diano praticamente una goccia o quasi per la goccia fredda di venerdì.a dire il vero sulla Toscana i massimi effetti dovrebbero esserci più sulla notte tra venerdì e sabato, con il minimo che cala.ancora non rientra nel range di previsione dei wrf.

lo stavo per scrivere... se si verifica questa carta... SE si verifica... è maltempo... altro che:

Sì rimango basito anche io, lam nel caos totale. Non è possibile che con quel minimo non piova minimamente come ci fa vedere ecmwf.
Per gfs il clou del peggioramento invece sarebbe sabato, ma precipitazioni molto deboli. Non ci credo lo stesso.

L'unico neonaccio che mi balenerebbe in testa per una evoluzione delle precipitazioni prospettata dai modelli attuali è un rapido ingresso di aria secca nei bassi strati, quindi i fenomeni sarebbero blandi e passeggeri per poi riprensentarsi in una seconda fase successiva, in ogni caso sarebbero fenomeni isolati ma di forte intensità con fenomelogia non escludibile di carattere estremo.
Dopotutto le gocce fredde di questi tempi non caricano quei nubifragi estesi apprezzabili nei modelli ma fenomeni localizzati e violenti sulla terra ferma, quindi poco leggibili su carta, ma preventivabili visti i contrasti termici.
CAMPIONE - Totometeo 2014

con un minimo strutturato a tutte le quote (552 dam in quota e bassa pressione al suolo) come attualmente viene visto, oltretutto con assetto baroclino (minimi sfasati tra quota e suolo) io invece penso ad un peggioramento "grigio" (piogge diffuse da bassa pressione) più che "rosso" (temporali isolati da goccia fredda) ...
mi fa pensare a precipitazioni di buona entità ma più per l'estensione che per l'intensità... differenze di accumuli si, ma con quantitativi di base discreti, perchè potrebbe piovere moderato/ forte a tappeto per anche 12 ore di fila... diciamo dalla sera- notte di venerdì fino a recrudescenze più locali nel pomeriggio- sera di sabato, nonchè fenomeni prefrontali- questi più localizzati- già venerdì pomeriggio... con anche stau sui rilievi sopravvento...
il problema è che tutto questo avverrà come sempre in meteorologia avviene sul bordo orientale della struttura, dunque visto che attualmente esso si posizionerebbe tra toscana- umbria e marche, è lecito attendersi che soprattutto le province di GR-SI-FI-AR siano le più colpite assieme ad umbria e marche...
se si spostasse più a sud-est invece, la toscana vedrebbe come detto l'ingresso di aria secca, e con quel tipo di bassa pressione non è che i fenomeni sarebbero isolati: avremmo una giornata di vento di grecale e cieli stratificati, ma non pioverebbe affatto... stile (??) luglio 2012 per intenderci

Le differenze per il nord italia sono notevoli. Rischio comunque di alluvioni lampo.
Per la toscana invece passaggio piovoso , come diceva meteopalio, sia venerdì che sabato. Accumuli modesti.

brutti aggiornamenti...
pochissime piogge per la toscana... rischio sdoppiamento del minimo: quello al suolo scivola tra appennino, emilia-romagna e poi adriatico, quello in quota andrebbe invece in cut- off molto meridionale dall'elba verso grossetano- italia centrale...
eccetto quindi i settori nord, est e sud, gran parte della regione ad oggi è fuori da accumuli a carattere esteso
Segnalibri