Buonasera, quasi 21000 fulminazioni dalla mezzanotte, la cella sul nord/ovest "suona" che e' una bellezza...
Blitzortung.org – mapa de rayos de Europa – Tormentas eléctricas e impactos de rayo
Domani a Yaounde, capitale del Camerun, 19 di minima e 25 di massima con possibili rovesci, chi voglia cercare un po di refrigerio sa gia' dove andare...![]()
27,3° la massima di oggi
Serata con molta afa cmq
+27,0°C e 82% di UR, attualmente. La morte.
Temporali di tipo "quasi equatoriale", minima l'influenza del freddo in quota (anzi... specie al nord fa caldissimo in quota... ). Tutta termoconvezione e afa mortale... dove si innesca un temporale se ne innescano altri 10 laterali e si forma un cellulone ciccione che localmente genera temporali paurosi con grandine e piogge torrenziali... C'è senz'altro una componente orografica, vedi oggi le alpi e l'appennino ligure-Toscoemiliano...
Nel Lazio cosa un po' diversa, classico temporale "a trenino" da NNE (cavalcando la corrente in quota sul bordo del nucleo più rovente dell'HP) che è arrivato sino al mare... all'inizio ha interessato la solita "storm Alley" (Reatino-Nerola-Palombara-Tivoli-Palestrina e verso giù... ), poi le espansioni laterali hanno preso Un terzo di Roma e dintorni... chiaramente anche con effetti violenti (isola di calore, afa, tremendo accumulo di energia locale latente... ).
A Nerola non mi stupisce quello che ha fatto, s'è ritrovata sotto l'asse del trenino, in quei casi, rarissimi, ci possono essere ricariche "multiple", anche perchè i temporali all'inizio non hanno buttato tutta st'aria fredda al suolo, e inoltre ce n'era di energia da consumare!! (Per mezz'ora li da me in sabina pioveva acqua CALDA!... e senza vento!).
Stamattina c'erano dei castellanus che si muovevano da N a S... ho pensato "hai visto mai?" , ma subito dopo "nooo, già troppa HP, e troppo forte..."... E INVECE!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stando ai dati dell'ufficio idrografico Nerola risulta la più colpita con ben 41,4 millimetri
Segnalibri