io lascerei fare le tendenze a lunghissima scadenza e' solo tempo perso![]()
![]()
meglio pensare per quelle per fine mese![]()
Ultima modifica di lb81; 23/10/2015 alle 16:59
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Intanto modelli serali (quelli usciti, cioè gfs e ukmo) vedono sempre la saccatura, ma con evidente fatica a traslare.alla fine rischia di arrivare un cavetto di stampo estivo!
Cavetto molto blando con gli ultimi aggiornamenti.meglio la media ens.qualche pioggia comunque dovrebbe arrivare a sto punto!il long dello 06 inizia a piacermi.tragico long di ecmwf invece!
12z nel medio..facciamo anche lungo (anche si mi interessa meno).. Hp osceno...
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Aggiornate le previsioni stagionali Lamma. Novembre sopra media termico e precipitazioni in media. Dicembre invece sopramedia termico e precipitazioni in media. Belle!![]()
Su facebook si legge anche questo:
Non ci sono grandi elementi che ci possano far presagire un freddo inverno. La concordanza stessa di quasi tutti i modelli matematici in regime stagionale ci propongono una futura stagione dai colori un po' spenti. Insomma un inverno dominato da frequenti incursioni atlantiche , intervallato di rimonte anticloniche mediterranee. Insomma una stagione che potrebbe essere molto nevosa sulle medie quote alpine e medio alte appenniniche, ma solo occasionalmente collinari quando dei fronti polari, tra un'onda e l'altra riusciranno a raggiungere il Mediterraneo.
Non possiamo non tener conto di un Nino molto forte ed di una QBO avversa, elementi che andranno sicuramente ad interferire ad alte quote atmosferiche costringendo il Vortice Polare a ruotare , inevitabilmente e con forza crescente, su se steso. Insomma un Vortice freddo assi compatto e poco sollecitato da spinte dinamiche della wave 1+2. Questo dettaglio previsionale non ha carattere scientifico, ma solo comparativo. Comparativo delle anomalie positive che mostrano i vari modelli in maniera disordinata e solubili per quasi tutto il semestre freddo. (cfr. Nino 1+2+3).
Insomma meno statistica e molto più colpo d'occhio “d'insieme”.
Antonio Pallucca
Un 2013-2014 bis, e il tris inverni ciofeca è servito![]()
Segnalibri