Stando agli aggiornamento odierni, quella di domani dovrebbe essere la giornata più PERTURBATA sulla nostra regione.
Nelle prime ore dell'alba fenomeni più intensi sull'alta toscana..
Nel corso della mattina, sistema temporalesco in entrata tra livornese e pisano con movimento verso N/E (fiorentino pratese) ed accumuli che localmente potrebbe risultare davvero rilevanti(over 50mm anche sulle zone di pianura)
Nel pomeriggio persisterà una situazione di tempo perturbato con possibili temporali anche sulla bassa toscana (anche qui localmente intensi)
Situazione molto incerta per la nottata su giovedi..dove al momento si potrebbe assistere o ad un graduale miglioramento a partire da ovest o ad un altra passata temporalesca intensa da ovest verso est...a seconda del posizionamento del nucleo freddo in quota.
Accumuli over 100 mm tra oggi e domani, possibili un pò su tutta la regionea nord della linea immaginaria Pisa-Firenze, si potrebbe anche raddoppiare tale cifra sui rilievi più esposti con piena (non preoccupante a meno di fenomeni al momento non ipotizzabili) dei corsi d'acqua di queste zone.
Ciao
Dopo questo episodio perturbato sembra aprirsi una fase più asciutta ma anche più fresca, con le prime minime sotto i 10° e correnti da est la prossima settimana. La +5° sembra prendere tutto il centro nord. Speriamo.
Per intenderci, prima che aggiorni
![]()
Domani un cinquantello anche qui, poi arriva il fresco. Questo è l'autunno.![]()
Il problema di domani è che, localmente, ai mm di una intensa ed efficiente pioggia autunnale si sommeranno i mm dei fenomeni temporaleschi che, seppure non li reputi ad oggi intensissimi (nel senso che li penso inferiori a 50-60 mm/h) potrebbero essere localmente anche stazionari.....monitoriamo...tutto il territorio.....
Il rischio della stazionarietà almeno momentanea esiste...
Tra l'altro a 500hp avremo correnti inizialmente da SW tendenti a divenire da S..il che potrebbe rimettere di nuovo in gioco anche l'alta toscana ed il pisano tra la fine del pomeriggio e la seratadove gli accumuli finali potrebbero diventare davvero elevati .
Ci tengo infine a sottolineare come l'energia maggiore per eventuali fenomeni temporaleschi, la ritroveremo sulla bassa toscana (province di GR-SI)
Al momento sembrerebbe mancare l'innesco....ma qualora si sviluppasse un sistema temporalesco su quelle zone, andrà monitorato in quanto potrebbe risultare davvero intenso
Giornata da seguire come sempre in sede di nowcasting.
Ciao![]()
bella raffreddata dal 15-16 ...
uploadfromtaptalk1444747462498.png
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri