Buongiorno. Bella buferozza in tarda serata prima nottata e qualche bel cm l'ha tirato giu'...bene bene![]()
Min -1,2°
Qui ad Arezzo più di 20 mm dalla mezzanotte che si sommano ai 20 di ieri temp scesa da 11gradi a 0 in poche ore neve sopra i 400 -500 m Pratomagno e Catenaja in grande spolvero
image.jpeg
Minima 2,8°C, finalmente c'è qualcosa da dire. Non s'intravede neve sul Montalbano, qualcosina (molto poco) sui monti più lontani (Calvana?).![]()
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Ieri mattina la minima,poi decisamente ritoccata in serata,era stata di oltre 15 gradi,stamattina minima di +3.9 C,persi oltre 11 gradi in appena 24hr....totale del peggioramento di 16.6 mm
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Bella vista dalla terrazza di casa questa mattina.....mi mancava🏻.....
![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Buondì, qua cielo sereno e spolverata sulla montagne....
Così ad occhio, la linea di demarcazione fra neve/ non neve sulla catena montuosa che ho davanti (quindi Saltino e Secchieta), mi pare sia abbastanza su di quota, non credo sotto i 750-800 metri, mentre sembra più bassa sul lato Consuma (che vedo in parte).
Il Passo della consuma è ovviamente inbiancato, ma poco accumulo....max 2-3 cm...dirrei non di più a vedere la webcam
Imbiancate anche le vette piu alte delle colline del Chianti, dirrei qua è stata neve fino ai 600 m slm....forse li le precipitazioni sono state maggiori, non so....
Tornando a quote più basse (quota stazione tsc009), T in aumento...+ 8.6°C, con 65%UR, dopo una T min di +2.8 alle 5.39.....brezza leggera da NNE, accumulo giornaliero 1.2 mm
Allego una immagine....puntamento ad E zona Saltino / SecchietaImm1 Saltino _Secchieta_cornice.jpg
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
minima di 4° stanotte e ben 37 mm di accumulo ieri.Imbiancate stamani tutte le maggiori zone sopra i 700 -800 m , M.Giovi, Muraglione , Consuma, Valico croce ai mori.
Oggi altri 2.5 mm di accumulo, e adesso 9° con cielo poco nuvoloso.![]()
come ho goduto stamani,ho fatto un nivotour a Roncobilaccio e San Giacomo![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Nevischio stanotte anche a Bucine verso le ore 3 con temperatura di 2.0°C minima 1.4° probabilmente agevolata dalle precipitazioni piuttosto forti cadute nella nottata 22.8 mm. Stamattina breve nivotour a Monteluco 800 mt nei monti del Chianti nel comune di Gaiole vicino a dove abito io 12 Km neve gia' da 400 mt, nel paese di Nusenna 560 mt, gia' 2-3 cm, in vetta circa 10cm a occhio,metto 5-6 foto, la prima è il Pratomagno con neve a occhio e croce da 400 mt.
![]()
Buondì
Qua nel Chianti neve nella notte mediamente dai 400mt in su, con parziale attecchimento al suolo dai 450mt..
Nello specifico qua a San Donato in Poggio era mista dalle 02:00, a tratti neve pura fino alle 03:00. Attecchimento al suolo peró, come detto, solo a partire dai 450mt in su... Praticamente andando da qui verso Castellina in Chianti, due tornanti più sù iniziavano le prime tracce al suolo...
A Castellina circa 2cm stamani prima delle 08:00, poco meno a Panzano, quasi niente invece a Radda in Chianti.. Tutte località queste ultime tra i 500-600mt..
MIN a San Donato in Poggio scesa fino a +0,9 alle 06:00 con cielo probabilmente già poco nuvoloso, ma +1,0 già alle 03:00 con precipitazioni ancora in corso.. In tutto cumulati 20mm...
Seguono alcune foto scattate tutte nei pressi di Castellina in Chianti dove ho trovato stamani il MAX accumulo al suolo..
![]()
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
Segnalibri