comunque forse il cavetto del 13 comincia a essere più di un'ipotesi.stasera ecmwf lo propone ed è da firmare anche sul dopo se paragonato allo schifo americano!
Recm1921.gifRecm2401.gif
magnitudo che cala in fase 5
rmm.phase.Last40days.gif
Cavetto nord atlantico e rizzati. Proprio un bel cambio di pattern sì![]()
Questo passa il conventoe non e'detto che riesca ad influenzare il tempo sulla nostra regione...il che avrebbe del clamoroso perché significherebbe che dopo novembre, anche dicembre avrebbe una partenza fatta da sopramedia termico elevato e sotto media precipitativo al limite degli 0 mm...
Ciao
Entrambi i modelli ribaltano completamente la prospettiva, pur confermando un debole peggioramento per metà mese: dal cavetto-goccia fredda si passa ad ingresso atlantico accennato con termiche molto più alte. Gfs addirittura vede un prolungato pre-frontale umido atlantico con la + 8° sempre in agguato. Consola poco il fatto che sia lo 06, solitamente il run farlocco.
![]()
Sì esatto con il 06z si passerebbe dalla maccaja all'atlantico caldo.
Hp al solito molto invadente, il cavetto non fa in tempo ad affondare sul ligure che parte subito la spallata anticiclonica e questo non una volta bensì 3 volte come si vede nel 12z: il 12 il 14 e il 17 dicembre!
Reading che cambia tutto, affondo iberico e correnti sciroccali poco produttive per la mia piana. Non si capisce nulla. Situazione davvero anomala comunque. Son quasi due mesi ormai di alta pressione interrotta soltanto da una settimana di inverno.
Segnalibri