Bellissima virata modellistica negli ultimi giorni, con ipotesi che fino a 4/5 gg fa'sembravano impossibili.
Detto questo X la neve al piano le speranze sono ridotte al lumicino ( X non dire impossibili ) perché il blocco non e'certamente in posizione ottimale X noi, e sopratutto perché non potendo durare all'infinito, successivamente la riapertura atlantica pare scontata.
Detto questo accontentiamoci di un po'di freddo prima e di una bella bordata di pioggia al piano e neve sui monti ( intorno all'epifania) il che è già tanto visto il meteo di novembre e dicembre...
Spifferi freddi per inizio d'anno. Europa Orientale e Russia: tutto compreso nel freezer.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Gfs12z: bene l'irruzione continentale iniziale, benino la prima solitaria perturbazione atlantica del 3-4 gennaio, bruttine nel prosieguo in quanto vede una certa ripresa anticiclonica con Atlantico alto solo a sfiorare, più maccaja che precipitazioni degne di questo nome.
Modelli tutti peggiorati, in Reading si vede un ondulazione ciclonica ( non lo chiamerei nemmeno minimo a così tante ore e viste le carte...) attorno al 2-3 ma con temperature non certo proibitive. Neve in montagna , ad esagerare bassa montagna. Altre perturbazioni dopo il 4 ma sempre in un contesto tiepido.
Gfs più secco ma più freddo.
ecwmf serale!
freddo tutto a est.almeno però entrerebbe la lp il 3/4 senza l'ignobile cutoff portoghese dell'americano!
ECM1-216.GIF
Non farti ingannare dai colori di meteociel: quella roba lì porta caldazza con estremi 5°-9° ( giusto per avere un'idea...) Almeno piove e i monti si colorano di bianco, ok.
Comunque una cosa è quasi certa: chiuderemo probabilmente il dicembre più secco degli ultimi 60 anni. Non dovrebbe piovere più da qui a fine anno. Forse due gocce il 29. Record di 11.4mm. Ora siamo sugli 8mm. Siam lì...
Segnalibri