Questa sequenza dello spago 15 di Gfs18z è molto didattica su cosa succede nel casi SW mayor, stile '56 o '85 per intendersi. A parte che lo spago parte già bene riproponendo la retrogressione continentale dal 28, ma non è questo il punto. Vediamo più avanti:
Il forte riscaldamento stratosferico spinge l'intero vortice polare ad una rotazione e poi dislocazione verso sud, in questo caso in traiettoria ottimale per noi. La sequenza è abbastanza spettacolare.
E mi fermerei qui, mi sembra già abbastanza chiara la situazione che si verrebbe a creare.
In realtà preferirei una roba meno imponente e spettacolare, ma più produttiva. Gran parte di quest'aria sarebbe artico-marittima nemmeno tanto fredda. a meno di non essere nella parte continentale dell'Europa.
Ultima modifica di albedo; 21/01/2016 alle 00:51
Modelli piatti su tutta la linea. Godiamoci un po' di sole e vediamo di incamerare qualche altra buona minima sperando non comincino le maccaje.![]()
classici modelli da inverno finito e hp a manetta.sono pazzo, ma meglio che anticiclone eterno come prospettato, rimpiango il 2013/14.con quei 2/3 gradi in meno era l'apoteosi della dinamicità!Adios....!
In realtà qualcosa di buono c'è: il paralellelo Gfs (che presto diventerà l'ufficiale) che continua a vedere la retrogressione a fine mese, seppure sterile. E la coda di Reading.![]()
Io credo che alla fine qualche spina nel fianco al piattume prospettato ci sarà nei prossimi 15 giorni, ma servirà più ad abbassare le medie di questo inverno che ad imbiancare i nostro paesaggi.![]()
Speriamo almeno in qualche giorno nebbioso stile dicembre che stemperi quell'impressione di primavera anticipata, ma sarà difficile proprio perché il nebbione non è nella tipologia del nostro clima della seconda parte dell'inverno, quando il sole inizia ad essere più alto.
Che comunque sarebbe un pessimo affare per le nostre montagne.
eppure gli spaghi non sono ancora chiusi sul medio/lungo e qualche flebile sussulto lo darebbero....!
graphe_ens3_jzi1.gif
Lo spaghettame Gfs di oggi è desolante e quei pochi che vedono cambiamenti - in ogni caso non sconvolgenti - sono sempre non prima del 30-31 gennaio. Questo può essere un bene, una specie di "reset" rispetto ai roboanti, ma fuorvianti, spaghi dei giorni scorsi prima di individuare un target più preciso e condiviso da più modelli.![]()
Se si tratta di pazientare una decina di giorni, massimo quindici, per avere questo allora ben venga la fase anticiclonica.
Inverno: si prepara un grande evento? | METEO GIULIACCI.IT
Gfs e Gem 12z: dopo 10 giorni di alta pressione, un paio di cavetti atlantici.![]()
Segnalibri