Anche la bacheca di Facebook mi esplode di post sull'arrivo della neve e del gelo ( firmati meteogiornale, la cosa mi delude molto visto la nota serietà di quel sito) , mamma mia come ci entusiasmiamo per così poco. Calma e sangue freddo![]()
I modelli stamattina iniziano ad allinearsi sulla dinamica di fine-inizio anno: prima il gelo poi l'Atlantco. Con Reading gelo da toccata e fuga, Gfs un po' meglio ma la retrogressione anche per il modello americano è molto frenata dalla rapida invasività atlantica. La prospettiva positiva è che si dovrebbe voltare veramente pagina, sia in termini di freddo (prima) che di precipitazioni (piogge in pianura, neve da quote di bassa montagna), anche se in un contesto di perfetta normalità stagionale.
Allineati anche Ukmo (per la prima volta) e Gem che dopo essere stato il primo modello a proporre la fiondata continentale ieri ci aveva ripensato, ma ora torna su suoi passi. A differenza degli altri modelli Gem non fa entrare l'Atlantico, quindi una maggiore permanenza del freddo a scapito di inesistenti precipitazioni.
Ultima modifica di albedo; 25/12/2015 alle 09:02
Lo 06z viene fuori bruttino.
Un pessimo run. Il vortice islandese prima rompe i maroni spingendo l'alta scandinava e il il bombolone gelido verso sud-est, con influenza davvero marginale sull'Italia (dove entrerebbe una 0°/-1° ad andare bene) fatta eccezione per la Puglia centro-meridionale. Poi lo stesso vortice atlantico invece di portarci almeno le piogge, si smorza nel momento sbagliato facendo risalire la pressione. Insomma pochissimo freddo (forse 8 ore di grecale con 8°) e qualche pioggia con 12° a seguire.
Meno male è solo il più farloccho dei run americani.
Il Lamma non ci crede per niente alla scodata fredda: solo Atlantico. Addirittura temperature in aumento sulla Toscana il 31 e 1 gennaio.
Io credo poco a burianate o affini, ritengo però probabile un temporaneo ingresso di venti freddi orientali a cavallo dell'anno nuovo, con contenuto calo termico e a seguire aumento della nuvolosità, pioggerelle e nevicate in montagna con l'ingresso di una prima debole perturbazione atlantica.
Tra l'altro lo stesso lamma mette massime sui 15°-16° ( terrorismo puro) mentre meteo 3b mette più foschie e massime più contenute sui 12°-13°. Chissà chi avrà ragione. Certo 15°-16° ( anche se con minime sui 2°-3°) per tre giorni di fila sarebbero anomali, considerando il sole ancora basso sull'orizzonte . Nemmeno nel 2006....
A meno che Lamma non considera un'impennata favonica per quei giorni proprio perché saremmo ai margini della lisciata gelida, con vento secco e mite da est.
Però sarebbe addirittura più prudenziale di Ecmwf, come prendere lo spago più caldo del modello attualmente più prudente.
Il fatto che tra il 31 e il 1° sia evidenziato un aumento è condizionato dai giorni prima in cui si era avuto un lieve calo (vedasi previsione del 29-30)non rispetto alle condizioni attuali.
![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Segnalibri