Io quella sera ero proprio a Firenze,arrivai verso le 21 mi pare e la nevicata era ancora debole,poi il delirio,nevicata pazzesca con traffico nel caos sui viali,non so come riuscii ad arrivare fino a Piazzale Michelangelo ,rientrai a Prato dopo le 24,dopo Sesto Fiorentino la nevicata con mio stupore e delusione calava drasticamente di intensità ,a casa mia nevicava bene ma non certo come a Firenze e il giorno seguente mi resi conto come la precipitazione fosse stata sempre più scarsa procedendo verso Ovest....l'unico mio rammarico è di non aver potuto fare né foto ne video quella sera a Firenze
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
questo nella foto è il laghetto che è stato realizzato dacirca 5/6 anni di fronte al nuovo ristorante ed è situato in un luogo estremamente freddo in condizioni ideali. negli anni 80 c'era un altro laghetto (sempre artificiale) situato in zona sempre in ombra in Inverno e quindi con situazione giusta era spesso completamente ricoperto da ghiaccio.
una stazione meteo nella valle dell'Elzana è un idea che hoin testa da molto tempo, ma che non sono riuscito a realizzare. mi limito a fare delle rilevazioni con strumenti di buona affidabilità.
La stazione meteo di Comeana è nella parte bassa del paese (abbastanza vicina all'Ombrone Pistoiese), quindi non in centro e questo in Inverno un po'di differenza la fa.
i dati on-line della stazione provengono dalla Peet Bros situata a terra Oggi estremi 7.7°C/14.5°C stessa posizione Davis Vp2(ventilata) 7.3°C/14.7°C e come puoi vedere la Davis scende di più e sale anche di più (quasi sempre è cosi)
mente la Davis Vp sul tetto oggi 7.5°C /13.3°C . il vento fa un ottimo lavoro "raffreddando" le massime.....!![]()
stazioni meteo di Comeana (Prato)
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Bene a sapersi, io in realtà mi trovo non proprio a comeana paese, ma lungo la provinciale tra poggio e comeana, alla rotonda da cui parte la strada panoramica che sale su. Posti davvero belli. Peccato che con le tramontana le massime siano altine. Per i cuscinetti da neve che ne pensi? Già a suo tempo Albedo mi aveva detto che reggono bene, quasi come nel pistoiese.
Minima 6.2°C massima 12.8°C attuale 8.0°C UR 75% DP 4°
Migliarino Pisano, 17 marzo 2016, ore 22.33
cielo quasi sereno
nessun fenomeno
visibilità ottima
temperatura +9,6°C (dp +4°)
umidità relativa 68%
pressione 1020,0 hpa
bava di vento da est
Minima +9,6°C (ore 5.21 e adesso), Massima +17,3°C (ore 13.55)
ur minima 46%, massima 68%
Ancora una giornata caratterizzata dal vento orientale, oggi più un ESE che un est, con temperature ancora più elevate di ieri, ma significativo calo in serata grazie sia al calo della ventilazione che al rasserenamento del cielo. Da un paio d'ore il cielo è praticamente sgombro da nubi, mentre per quasi tutta la giornata fasi di cielo sereno o poco nuvoloso si sono alternate a passaggi nuvolosi.
Umidità piuttosto bassa, anch'essa aumentata in serata. Pressione sostanzialmente stabile.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Minima in corso di +4.9 C,UR 83 %
Ultima modifica di enrico; 18/03/2016 alle 05:46
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Minima +8.9.
vento continuo..
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Anche qui il vento non ha dato tregua, tanto che la minima di 9.2° è stata registrata poco prima delle 8, quando finalmente si è quasi calmato. Quasi sicuri ritocchi serali, visto che il serbatoio di aria continentale si è chiuso. Intanto però schizzeranno in alto le massime.
vento quasi del tutto calmato, ma c'è tutt'ora una leggera brezzolina.minima 7,5°!
Segnalibri