Minima che torna di poco sotto i 20°!
19,7° registrati qui da me!
Minima 19.3°. Non sembra ma la giornata di ieri è stata mediamente più fresca di 2° rispetto a quella di venerdì (esattamente - 1.8° nella media giornaliera). Calo ovviamente compensato dall'aumento dell'umidità che ha reso l'aria meno sopportabile, altrimenti era troppo bello.![]()
Comunque concordo con chi ieri diceva che non ci si debba lamentare. Perché non siamo ancora a nulla di insopportabile, una normale ondata di calore estiva mediterranea. Valori estremi giornalieri di 20°/32°, con umidità comunque contenuta rispetto ad altre zone d'Italia e del mondo, sono normalissimi per il corpo umano: infatti nessuno è mai morto per questi valori, tranne casi di anziani o malati dal fisico fortemente minato da malattie.Quest'anno magari ci siamo meno abituati perché il caldo è arrivato tardi.
Com'è vero che nessuno è mai morto di freddo con 0°/5°, anche se molti (non in ambito meteo-amatoriale) non fanno che lamentarsi quando ci si arriva.
È stata devastante la giornata di venerdì, quella veramente ha creato tanti problemi al nostro organismo, quella veramente era poco consona ai nostri standard estivi, già ampiamente tra i più caldi in Italia. La combinazione di +23/+36 con umidità minima a 40% è stata un'esperienza traumatica. Sicuramente passare in due giorni da una tarda primavera ad un'onda africana afosa di questo tipo, ha reso il disagio maggiore. Ieri pomeriggio aria nuova, più fresca e più secca. Ieri sera si stava molto bene fuori persino nel mio contesto urbano, ma sabato notte ho dovuto alzarmi più volte per il disagio.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
minima di 16,2°C
Aggiungo che la minima di +20,2° ha permesso di rinfrescare un po' le camere. L'estate della piana Firenze Prato e Pistoia la conosciamo e non per nulla abbiamo più volte scherzato sui nomignoli come death valley oppure sul Chinook che asciuga e rende torride le temperature. Eppure ancora una volta qualcosa è andato diversamente dai nostri parametri abituali, il grecale di giovedì non asciugava, lasciando alta l'umidità, creando un mix padano toscano insopportabile. Alla fine si stava meglio a Bologna venerdì, e in estate è tutto un dire...
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
sì ma a bologna ieri 35-36 gradi con ur sul 50% e minime sui 24°-25°, per non parlare di milano dove le minime sono over 25° da qualche giorno e i tassi di ur sono molto più alti di qua.
L'unica giornata veramente fastidiosa è stata venerdì, per il resto siamo nella normale estate mediterranea.
Ora 28.9° ur 51% cielo azzurro, vento debole, una splendida domenica da passare all'aria aperta![]()
E sto facendo gli scongiuri che non faccia un luglio alla 2014![]()
Nottata più "fresca" con minima di +18.6 C
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
minima di stamani +17.9°
adesso +28.3°/ur 59%
sofferenza...
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri