Buongiorno
Risveglio fresco, minima a +21.2°C (ieri era stata di 24.5°C), attualmente stiamo a 23 gradi.
Nel pomeriggio potrebbe esserci dell'instabilità sulle zone della Ciociaria, piana pontina e qualche area del reatino, dubito su Roma, poca energia.
Stavo notando una cosa nel fronte di ieri: un tempo configurazioni del genere portavano alla formazione di un fronte freddo che bene o male sfociasse anche nel Lazio e fin su Roma, ma non è avvenuto per via di un minimo non ben posizionato (di una cinquantina di chilometri più a Nord-Est). Lo stesso copione, con fronte prima al Nord Italia con successivo scivolamento sul versante adriatico, dopo aver colpito la Toscana, si verifica praticamente sempre dallo scorso anno. Non ricordo più una perturbazione organizzata da Nord o da Nord-Ovest.
Facendo due rapidi calcoli, a Roma Ovest non piove dal 23 Maggio, e siamo all'11 Agosto: carte alla mano, la situazione secondo me rimarrà tale ancora a lungo, forse fino al termine del mese. Siamo dunque a 80 giorni di assenza di pioggia, roba che estati 2003/2007 te dico fermate.
Non ho ben chiaro l'accumulo, devo fare i conti, ma non credo di essere neanche sopra i 180 mm dal primo Gennaio e (vista la siccità dal 21 di Ottobre con gli storici 0 mm nel bimestre Nov/Dic, bimestre statisticamente da 130+100 mm, con annate tipo il 2010 da 530 mm, o il 2008, da 475 mm) o dal 21 Ottobre.
Devo sempre rivedere gli accumuli, ma credo che non ho raggiunto neanche i 300 mm dal primo Luglio 2015. Ma che stamo a Bagdad?
Se qualcuno si chiede perché scrivo sempre meno, è anche per questo, poi per altri motivi ho perso la passione.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Qui Ostia qualche cirrocumulo debole vento da E forza 2 ed onda lunga da W
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
'giorno
+21°C di minima alle 5:08, +24,9°C attualmente, poca ventilazione.
Buongiorno, minima bassa, 13.5 gradi. Nell'aquilano ci sono state minime ad una cifra, ad esempio Pizzoli 8.6 gradi, Montereale 8.1.
Ma il dato che più mi ha colpito sono i 3.4 gradi di minima della Valle Del Salto in provincia di Rieti a 618 metri di altitudine.
Dal sat si vede un bel temporale ad E della Corsica e lo sbruffo e'arrivato fin qua.
Poi un temporalone sul Golfo di Napoli
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalo la minima dei Piani di Pezza di stamani con ben -2,2°C
Peccato che la nottata sia stata disturbata dal vento lissu... senno un -5/-6 c'erano tutti....
alle 3 di notte faceva 7!! link per i dati completi: Stazione meteo dei Piani di Pezza (AQ)
Gran bella minima anche nella mia Valle del Salto con 3,4°C!!!! link:
Devo vedere se per Agosto è record... ma credo che nell ultima decade qualche volta abbia segnato meno... link: Stazione meteo di Civitella
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Salve a tutti!
Al momento non mi sembra lontanamente probabile qualcosa oggi la giornata è perlopiù soleggiata con nuvolaglia come ieri, l' altro ieri e l' altro ieri ancora... copia ed incolla!
Minima di 15,5°C attuale 29°C soleggiato
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Incredibile sta piovendo col sole!!!
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Buonasera, pioggia tra pomeriggio e sera, ora 14 gradi termo auto.
Segnalibri