Sintezzando Gfs12z molto all'ingrosso: altre piogge in successione di marca atlantica fino alla fine del mese, con brevi intervalli. Gelo alla conquista dell'Europa con l'inizio del prossimo mese, ma ne riparliamo...
Come temperature non si vedono grossi aumenti, termiche al massimo sui 6° a 850 hPa la prossima settimana. E con un calo contenuto nella giornata di domenica, quando si riaffacciano valori vicini a 0°, dopo il cavetto perturbato di sabato, che si conferma.
Anche se la prosecuzione di Ecmwf potrebbe essere simile a questa: depressione spagnola che spostandosi verso est attira aria molto fredda continentale approfittando della palude barica che si viene a creare fra il 21 e il 24 in zona italica. Solo un'ipotesi, che ben si vede in Cfs che ha un'evoluzione molto simile all'inglese (stranamente, visto che è un modello americano come il parente Gfs, con la G).
![]()
Con le uscite mattutine ci sta che da metà della prossima settimana l'alta di blocco a est venga spinta pian piano sui balcani e qui ricominci un tempo piovoso autunnale.
Ma che scaldata con i controcaxxi arriverà? Avremo massime fino a 18 / 19 gradi tra sabato e mercoledì. Menomale che le termiche in quota non salivano troppo!
Infatti ancora non sono salite, forse saliranno...
Comunque ci sta, qualche giorno d'autunno mite con lo scirocco è inevitabile. Ma non tutti, avremo anche giornate brumose e piovigginose. Mi preoccupano più le minime. Dopo quelle avute fino ad oggi tornare a 11-12-13° scoccia.
A me preoccupano le massime a due cifre pensa le minimeOriginariamente Scritto da albedo;106043massime a 2 cifre pensa le
![]()
Dobbiamo sperare che la grossa saccatura iberica sfondi il prima possibile, ma con quel blocco granitico ad est sarà quasi inevitabile beccarsi una lunga ostrata/libecciata calda.
Cosa vedono i miei occhi mamma mia....dopo una decade quasi invernale tornare ad estremi 11 / 18 è da incubo. Mi ricorda molto il novembre 2009 prima parte fredda con nevone all abetone e seconda parte con hp e 19 gradi Tanto va sempre così. Inutile sperare nella persistenza del freddo...due o tre giorni di mitezza ok...qui però si parla di una intera settimana
Segnalibri