interessanti le +16° che vede gfs per ottobre nel run 12z!
Carte disarmanti!con gfs soprattutto (ma anche ecmwf non è da meno) si rischiano una serie di giornate sui 26/27 anche nella prima decade di ottobre!
Che tempo ha fatto negli scorsi anni a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre?
2015. L'anno scorso decisamente più fresco di quest'anno: irruzione da est con minimo annesso; vento forte di grecale il 30 e 1 ottobre, con un po' di pioggia. Massime rispettivamente di 17.7° e 15.6°. Poi però non ha mantenuto le promesse: il 5 ottobre già la massima è schizzata a 25.6° (ovviamente dati miei), con minime in quei giorni superiori ai 17° (quindi non lamentiamoci).
2014. Clima del tutto simile a quest'anno tra il 25 e il 30 settembre. Il 27 massima di 28.2°. Contenute le minime, simili ad ora. Dal 1 ottobre svolta con un po' di pioggia atlantica e modesto calo termico.
2013. Giornata da tregenda il 29 settembre. Quel giorno ho accumulato 71.8 mm, una delle precipitazioni più abbondanti nelle 24 ore a settembre. Massime sui 20° a fine mese, poi intervallo caldo ai primi di ottobre (massime sui 25°) e subito dopo nuovo peggioramento atlantico intenso e prolungato.
2012. Tempo abbastanza piovoso (34.4 mm il 30 settembre) ma anche caldo, da fine estate, con massime sciroccali fino a 28-29°. Poi calo termico contenuto (massime 22-23°) a inizio ottobre. Ripetute nebbie mattutine a inizio ottobre.
2011. Clima estivo con punta di 31.1° il 2 ottobre. Alte anche le minime, fra i 14° e i 17°. Il fresco è arrivato piuttosto intenso e anticipato dopo la metà del mese.
2010. Autunno già affermato con pioggerelle quasi quotidiane, nebbie al mattino e temperature massime sui 18-20°. Il 29 settembre minima di 7.8°, che se li ha fatti a casa mia nelle campagne vicine è praticamente un 5°. D'altronde il 2010 è stato l'ultimo anno con media fredda (in pratica in ogni stagione) dalle nostre parti.
2009. Caldo asciutto tipo quest'anno senza picchi termici particolari.
2008. Fresco nordico con minime di 6.3° il 20 settembre e 4.4° il 5 ottobre. Le massime raramente sopra i 20°. Solo un giorno di pioggia il 3 ottobre.
2007. Tempo autunnale il 26 e 27 con oltre 60 mm in tre giorni. E anche fresco. Poi impennata di caldo africano a inizio ottobre, con cinque giorni di fila con massime sui 27-28°.
2006. Fase anticiclonica dopo le ultime pioggerelle del 26-27. Ma non era proprio sereno e infatti le temperature avevano un andamento di moderata escursione.
Andando più indietro cito il caldo 3 ottobre 2003 (estremi 19,1°/27.8°), il fresco del 29 settembre 2002 (estremi 7.7°/18.7°), caldo anche il '99, clima alluvionale nel 1998, con temporali a ripetizione e due giorni sopra i 55 mm. Ma la giornata peggiore per Prato fu il 19 ottobre, con numerosi allagamenti e fuoriuscita di alcuni corsi minori. Infine (fermiamoci ai 20 anni) fresco record nel 1995, con minima di 3.4° il 30 settembre e di 4.3° il 1 ottobre. Un andazzo poi proseguito fino a novembre, almeno come minime, visto che a ottobre ho avuto 0.4° il 26 e a novembre - 4.4° il 6 del mese, record novembrino degli ultimi decenni rimasto imbattuto. Poi a dicembre, sorpresa, non sono mai sceso sotto lo zero. Un autunno, quello del 1995, un po' stile anni '70.
Ultima modifica di albedo; 27/09/2016 alle 18:21
2010 Autunno già affermato con pioggerelle quasi quotidiane, nebbie al mattino e temperature massime sui 18-20°. Il 29 settembre minima di 7.8°, che se li ha fatti a casa mia nelle campagne vicine è praticamente un 5°
Il 29 settembre 2010 la mia minima fu di 8,9°, a Peretola ( quando funzionava bene !! ) fece 6,6°, il Lamma 8,6°C
Nessuno commenta la situazione prevista dai modelli per sabato prossimo? Previsto l'avvicinamento ed il transito (entro la tarda serata) di un insidioso cavetto d'onda con correnti da sw alle quote medie, da ssw nei bassi strati e da sse al suolo...acqua precipitabile in deciso aumento, cape in risalita, presenza di un sostenuto flusso da sud a 850 hPa e umidità a tutte le quote (quest'ultima ad oggi soprattutto su centro-nord)... è presto per parlare di cumulati e di zone, ma possibile che da qualche parte in Toscana possa fare piogge monsoniche in stile 16 settembre...vediamo domani...
Interessanti anche le proiezioni successive con un raffreddamento sensibile sull'Adriatico e minore sul tirreno
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Ci sarà un avvezione di aria fredda verso l'inizio della seconda decade di ottobre, il JS partirebbe alle latitudini polari generando una Rossby poleward, vedremo tra 1 settimana se quel JS atlantico ritornerà verso sud:
JN192-102.GIF
Allora aggiornamento su sabato e domenica in Toscana...allora...non è cambiato nulla rispetto a ieri...nel senso che regna l'incertezza anche tra di noi...diciamo ancora che qualcosa di tosto tra il pomeriggio e la sera e la notte tra sabato e domenica potrebbe succedere in Toscana...in pole potrebbe essere l'estremo nord-ovest e le zone a sud dell'Arno...ma potrei sbagliarmi...aspetto i lam ad alta risoluzione di stasera e domani..
Ultima modifica di giorgioba1978; 29/09/2016 alle 17:15
Segnalibri