imbiancatina all'Abetone x giovedi
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
massima attenzione se il nucleo freddo in quota finisce sulla Francia:
Recm1441.gif
bella raffreddata e t sotto la media x qualche giorno...
e per dopo,chissa' se quel nucleo..
Eccolo li... hehe
153np5f.gif
Ultima modifica di lb81; 04/10/2016 alle 11:48
Winter Forever
Da qualche giorno i modelli hanno questa idea che la retrogressione possa spingersi sufficientemente ad ovest e forse innescare in seguito un richiamo umido.Al momento vedevo bene l'idea dello 00 gfs e ecmwf!questo 06 pur interessante non darebbe occasioni di precipitazioni!ma ci si può lavorare!
se il nucleo si sposta sulla Francia sud avremo tanta pioggia
Bruttine gfs12!domenica il nucleo non affonda granchè,poi invece di rientrare l'atlantico a seguire si ritorna soto hp!
speriamo la veda bene ecmwf!
Vedendo i vari modelli si intuisce come questa situazione si sbloccherà non prima del 15, con forti anticicloni presenti sul Nord Europa e aria fredda russa che continuerà ad affluire sul nostro paese. E' più facile che i minimi si formeranno troppo a sud per interessare uniformemente tutta la Toscana (specialmente quella settentrionale), mentre al contrario quella centro-meridionale beneficerà di piogge anche abbondanti. Le temperature ovviamente rimarranno per un bel po' al di sotto della media, con un’anomalia termica di circa 4-5°C. Dopo metà mese sia GFS che ECMWF intravedono un forte blocco anticiclonico sul Nord Atlantico, con la possibilità di possente irruzione artica pronta a conquistare l’Europa (ancora troppo presto per essere precisi circa la sua intensità e la sua posizione geografica). L’Atlantico rimarrà ancora l’ennesimo grande assente di questo Autunno.
Winter Forever
Segnalibri