buongiorno a tutti
Ieri un po' di pioggia,ma poca.
Ieri sera termoauto a 20° sotto casa ma il mio sensore sul balcone ha registrato una minima alta a 21°.
Ora 22° e cielo sereno con debole ventilazione.
Non so voi ma io sento le stagioni a naso....il mio olfatto già da circa 10 giorni mi ha avvertito che sono entrati gli odori tipici di settembre(non saprei spiegarli),come quando finito l'inverno,l'aria cambia odore.
Non è ancora autunno,con odore ancora diverso,ma da dieci giorni sento che l'estate è finita.(siamo nella terra di nessuno:non più estate,non ancora pieno autunno).
Buongiorno da Ostia Lido
Cielo sereno +24°c
Vento da NE Forza 1
Mare calmo
Ur 75%
Pressione 1016 hpa
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ostia si e'alzato un bell'W forza 3
Sereno
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Giorno a tutti. Cielo sereno al momento ma la tendenza giornaliera è per cumulonembi in formaziione nelle ore piu calde.
Da Lunedi Forte Maltempo
Buongiorno!
Settembre apre con una minima di 16,5°C aria frizzantina...
Una veloce considerazione sull' estate meteorologica appena conclusasi;
Temperatura media di soli e sottolineo soli 22,5°C la più bassa dal 2000 ad oggi e di molto!
Tutti e tre i mesi chiudono sotto media nel ordine
Giugno 20,1°C
Luglio 24,1°C
Agosto 23,5°C
Spiccano solo due minime tropicali sopra i 20°C tutti e due a luglio
Massime spaventose come da consuetudine zero!
Accumuli pluviometriche:
Giugno 189,1mm
Luglio 33,1mm
Agosto 58,5mm
Totale 280,7mm
Giornate calde ma sopportabili e si poteva uscire pur soffrendo anche dopo le 11:00 fino alle 18:00 negli anni passati con le hp era impossibile ed estremo stare sotto il sole con i vari caronte o canigole africani, le notti sempre fresche anche se durante la prima decade di luglio e la terza di agosto si ha sofferto un po l' afa bei temporali specie a giugno anche con grandine che in alcune occasioni ha imbiancato a neve ma bei ts anche a fine luglio ed agosto; non sono mancati i lisci! E neanche il caldo secco firmerei subito anche per il prossimo anno
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
davvero!? Qui rispetto allo scorso anno le olive ci sono, non in maniera elevata ma discretamente cariche nel 2014 che pioveva sempre ci era il problema della mosca olearea tanto che ci fu un ordinanza che ne vietava il raccolto, lo scorso anno feci 1,5 lt con 100 piante di cui 60 abbastanza grandi, in genere negli anni d' oro 2009 - 2013 riuscivo a ricavare anche 40 / 50lt! insomma la differenza con 1,5 lt del 2015 è evidente.
Conunque le coltivazione quelle estive sono andate abbastanza bene a parte i pomodori a cielo aperto ne hanno risentito qualcuno si lamenta per quelle cge hanno raggiunto la maturazione prima si gli sono ammalate, mentre le grandinate di giugno hanno più chw altro fatto danni ai vigneti molti si lamentano del periodo di giugno troppo freddo e rovinoso per i tisti ts che si sono verificati in zona infatti da me il vigneto è andato a male ormai abbiamo deciso di disfarcene in quanto dal 2012 non si riesce a fare un litro vuoi per la neve, per il clima troppo afoso, grandinate ecc. Basta al loro posto pianteremo o piante di mele che almento quelle che abbiamo senza trattamenti alcune le varietà rosse sono dolci e senza difetti o altre piante du olive
Intanto prima pioggia di settembre!
Massima a 28,5°C attuale a 21,8°C caduti i primi 1,2mm di settembre!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Segnalibri