Nel tratto dell'Ombrone a monte (quindi colline e montagna subito a Nord della città) è piovuto un po meno che qui a Pistoia, 75mm a Sammommè contro 105 Pistoia Pontelungo e questo ha aiutato penso a tenere la portata dell'Ombrone sotto controllo.
Ultima modifica di mezzometro; 16/09/2016 alle 20:50
Ultima modifica di mezzometro; 16/09/2016 alle 20:50
confermo, inoltre anche il fatto che non piove da mesi ha sicuramente aiutato, perché se veniva una giornata come oggi con terreni saturi o con fiumi un po' più alti, penso che almeno 1/1.5 metri più alto lo sarebbe sicuramente stato.
Ho notato che sul CFR hanno aggiunto, per Ombrone Ponte alle Vanne e Ombrone Poggio a Caiano il 3° livello di criticità (fuxia) ma non l'ho visto su altri fiumi, avete notato se c'è anche da qualche altra parte o se è qualcosa in particolare che hanno adottato per l'Ombrone PT? (vedi allegati qui sotto)
Poggio a Caiano - PO(Poggio a Caiano).pngOmbrone PT a Ponte alle Vanne Siap - Prato (PO).png
Al mio ritorno a casa stasera ho trovato ben 80.8 mm di accumulo con rain rate max di 180.0 mm/hr alle 11:42
La giornata odierna diviene così il giorno più piovoso registrato dalla mia stazione in quasi 3 anni di attività,strabattuto il precedente record di 57.2 mm del 30 gennaio 2014,ancora imbattutto però il record di massimo accumulo nelle 24hr che è di 97.0 mm registrati tra il 29 e il 30 luglio 2014,intanto per la cronaca tuoni in lontananza,minima di oggi di 18.1°(in corso) e massima di +22.4°,accumulo annuo che vola così a 772.4 mm
![]()
Ultima modifica di enrico; 16/09/2016 alle 21:58
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
probabile V-shaped in formazione su nord-ovest Toscana![]()
Andrea
ecco l'animazione:
![]()
Tuoni sempre più forti !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Prato Borgonuovo 61,4 mm.
La giornata è stata caratterizzata anche da una temperatura di fatto fissa sui 19 gradi, tranne che tra le 18 e le 19, quando è stata più alta e si è registrata la massima, 20.7 °C.
ps. Domani, se riesco, provo a capire cosa è successo al Datini... peccato perchè ha perso un giorno chiave.![]()
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Segnalibri