Ti potrei elencare una lunghissima serie di motivi per cui una tale "sfida" non solo è poco seria, ma anche praticamente impossibile da disputarsi e da verificare con un minimo di obiettività scientifica.
L'unica "gara" meteo credibile svolta in passato su questo forum, comunque non sulle stanze dedicate alla meteo ma in "agorà", è quella su chi azzeccava le temperature delle ore 14 delle stazioni dell'aeronautica militare. Ogni fine mese veniva stilata una classifica in base al punteggio giornaliero. C'era un arbitro che controllava e verificava. Una volta arrivai secondo...
La neve è un fenomeno aleatorio, difficile da misurare, cambia anche a poche decine di metri se si abita in città o nei pressi di una città. Oltretutto non abbiamo un numero sufficiente di utenti toscani da rendere la gara credibile: più o meno si sta tutti nelle stesse zone.
Aggiungo che secondo me è poco serio prendere la passione meteo come una sfida fra campanili. Almeno io non l'ho mai vissuta così, sarà che nei primi 20 anni di passione ero completamente solo e non dovevo misurarmi con nessuno...![]()
Aggiungo: se uno vuol fare vedere che è bravo non deve confrontare la neve o la pioggia o il freddo del posto dove abita con altri, ma le proprie capacità. Quindi, semmai, avrebbe più senso alla vigilia di un probabile evento provare a indovinare se e quanti cm di neve cadranno su una località. Allora avrebbe senso.![]()
Hai scelto proprio un bel periodo meteo x fare le gare di neve.....![]()
Eh eh......io potrei gareggiare con Agrigento...e forse "perderei" ugualmente la sfida !
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
una gara sulla piovosita' forse sarebbe piu' avvincente..almeno quella ancora la casca sulle nostre lande![]()
La mia era una proposta giocosa e capisco benissimo che è di difficile realizzazione...cmq la tua proposta mi piace e cioè che alle porte di un "evento" indovinare i cm o i mm.....si potrebbe fare? Ripeto la mia era un idea così per giocare un pò senza nessun problema![]()
Nessuna sfida fra campanili ci mancherebbeinfatti volevo mettere località simili fra loro meteorologicamente parlando....cmq so che è impossibile la cosa(che sia pioggia neve o altro)...sarà che dall'inverno scorso praticamente tropicale m'è venuta una voglia di neve esagerata
![]()
Segnalibri