Nel medio termine (presunta irruzione del 13-14 dicembre) nessuna novità da Gfs12z mentre migliora notevolmente l'ingresso in Gem12z, con una - 8° secca, più o meno, fino alla Toscana.
In compenso in Gfs spunta una goccetta in calata dal mar del Nord per i giorni successivi (17-19), meno fredda ma più umida e precipitativa in quanto trattasi di aria artico-marittima.
A seguire (giorni pre-natalizi) innalzamento alto-pressorio fino alla Groenlandia e imperioso split di un lobo del VP in fase di bilobazione.
Ultima modifica di albedo; 07/12/2016 alle 17:51
Reading freschine dal 13, ma soprattutto a metà mese, riproponendo grosso modo una schema ficcante da est già proposto due giorni fa.
ECM1-216.GIF
Gfs invece gioca a scansare l'Italia: primo ingresso freddo (13 dicembre) troppo orientale; il secondo (19 dic.) già meglio come termiche, ma sempre troppo a est e totalmente improduttivo. Il terzo affondo (21-22 dic.) artico-marittimo troppo occidentale, va in Spagna e ci ributta addosso lo scirocco. C'è tempo per cambiare.
Intanto fermandoci ai prossimi 4 giorni avremo probabilmente il peggio di questo mese (anche se al peggio non c'è mai limite), con maccaja crescente, smog, temperature minime tendenzialmente in netto rialzo, nebbia forse solo all'inizio (domattina, sabato), poi solo nuvole basse e umidità. In collina e montagna, caldo anomalo con tendenza a nubi e pioviggini anche lì.
Io vado a Torino dove mi aspetta sole e 10 di massima. Praticamente primavera lì
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
modelli stasera concordi, secondo gfs 12z la -10 su Atene, reading di stamani troppo orientale , ma dal 18 avremmo la nostra dose di freddo pure noi.
![]()
Ultima modifica di nevofilo; 08/12/2016 alle 18:23
Segnalibri