Gfs davvero notevole stamani sul lungo.A questo punto viene davvero da rimpiangere il fatto che tutta questa aria fredda che potrebbe arrivare a ripetizione fino a metà mese sia così poco produttiva per il nostro versante: gli ingressi sono sempre da est e i minimi troppo a sud.
Restando coi piedi per terra, cioè limitandoci ai 6-7 giorni di previsione, entrambi i modelli vedono fra la fine della settimana e l'inizio della prossima la formazione e poi avvicinamento di una depressione afro-mediterranea dentro la quale si rituffa un po' d'aria fredda continentale. Massimi pressori collocati sull'Europa centrale e questo favorisce l'ingresso di sponda delle correnti orientali nella parte sud.
Passando alla quasi fantascienza, ad aggravare il quadro il giorno dell'Immacolata ci si metterebbe una goccia fredda a spasso per le regioni danubiane, che verrebbe attirata verso di noi dal minimo. Per la prima volta si vede la possibilità di neve vera in pianura, segnatamente in pianura Padana e regioni adriatiche.
Una vera bomba nel Mediterraneo, nei giorni a seguire!
![]()
Ora mi aspetto fra 3-4 ore l'intervento di Simone o Lorenzo che mi fanno notare che nell'aggiornamento 06z è sparito tutto.![]()
Spero in un inverno vivace, staremo a vedere.
Gfs06z è ancora meglio dello 00z, nel senso che anticipa il freddone dall'8-9 al 6 dicembre. Roba da urlo per le Adriatiche!
![]()
Non lasciatevi ingannare dal minimo al suolo. Con la goccia fredda in quella posizione potrebbero esserci rovesci nevosi anche sulla costa livornese e nevicate brevi ma diffuse sull'Appennino, sulle colline Metallifere e fiocchi svolazzanti abbondanti anche su Prato e Firenze.
![]()
Non ho fatto in tempo a dirtelo che lo 06 cancellerà tutto. forse lo farà il 12z
Notevole davvero questa uscita. Sarebbe definibile burian? per la cronaca negli spaghi l'ufficiale appare isolato. con una roba alla gfs 06 e il contributo umido da sud est a seguire si scriverebbero pagine molto avvincenti.![]()
A comeana mi perderò sicuramente i fiocchi svolazzanti ...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Segnalibri