Il 18z questa volta mi sa che partorisce un topolino, anzi un rospo.![]()
Aria fredda poca e bassissima, il minimo quasi sparisce. Ci manca la piallata finale e siamo a dama.
Gfs18z...
Magari gli ionici e basso-adriatici non la pensano così.![]()
sto riguardando reading che in realtà non è così orribile, vero non entrerebbe nulla tra martedì e mercoledì, in compenso arriva la -5 da giovedì e le termiche restano negative fino a natale quando nevicherebbe in appennino a quote medie. Senza dubbio migliore del 18z di gfs
Modelli mattutini che smorzano (per non dire annientano) ogni entusiasmo.
Definitivo intanto l'accodamento di gfs a ecmwf per martedì.più piogge ma pochissimo freddo.
Per il Natale poi gfs torna anticiclonico, mentre Reading vedrebbe un cavetto dscount.
D altronde un 2016 partito malissimo con un non inverno non poteva che chiudersi in questo modo. Con le carte di stamani ci apprestiamo a vivere una seconda parte del mese anonima e mite. Come sempre la peggiore delle soluzioni ha prevalso. Era scontato che andasse così.
Avanti tutta per il 4 non inverno consecutivo. 2016 senza nemmeno un fiocco.
Passiamo dalla Hp calda dei primi 20 giorni ai richiami umidi e miti meridionali. Del vero inverno non c è traccia in questo pessimo dicembre 2016.
Ultima modifica di nevofilo; 17/12/2016 alle 09:38
Non nevicherebbe nemmeno all abetone. Per vedere un po di neve bisognerebbe andare sui monti della liguria e sulle colline del piemonte. Magari qualche fiocco lo farà anche a Torino martedì. Tutti a Cuneo.
Che depressione.
All'Abetone sì, potrebbe nevicare anche con lo 00z di Gfs (le peggiori carte che ho visto in questi giorni) tra tardo pomeriggio di lunedì e martedì mattina. Per il resto che dire... siamo all'ennesima beffa modellistica con virata negativa a pochissimi giorni, come già era avvenuto all'inizio del mese. Le Ens di Ecmwf sono migliori dello spago ufficiale, ma certo non basta. Quando tutti i modelli escludono l'aggancio fra la scodata fredda e il minimo mediterraneo, seppure molto meridionale come si vedeva ieri, tolgono automaticamente tutto il freddo. In buona sostanza lunedì e il 23-24 affluirà la stessa aria di questi giorni, come termiche (0°/-1° sulla Toscana), con in mezzo un peggioramento di marca tardo-autunnale.
Eppure riguardando tutti gli spaghi di Gfs e il panorama modellistico non è detta l'ultima parola, almeno per l'ingresso del freddo. La soluzione del quasi niente prima e quasi niente dopo è minoritaria. Dipenderà molto anche dalla forza di quel minimo e dal suo trasferimento verso est.
Fino ad ora possiamo dare quasi per certo (perché certezza non vi è mai) che lunedì dovremmo rientrare nella parte inferiore di un moderato lobo freddo in discesa dalla Russia baltica verso la Svizzera-Francia, con termiche in quota sulla Toscana poco sotto lo zero (tra - 1° e - 2° secondo Ecmwf). L'aria fredda andrà ad alimentare un minimo attualmente sul Marocco che martedì tenderà a trasferirsi sul Mediterraneo occidentale. Fino a qui, ok. L'evoluzione successiva mi pare incerta.
Segnalibri