Per befana ho visto un leggero ovest shift della colata stamani , vediamo e soprattutto speriamo che nei prossimi run aumentino maggiormente magari facendo defluire un pò di aria fredda anche dalla Valle del RodanoPer i prossimi giorni(3-4 gennaio) la situazione mi ricorda vagamente quella del 7 dicembre se non sbaglio 2012 che a fine evento nevicò fino a Pistoia, con neve che era prevista a 600 mt.. monitoriamo
![]()
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
Mooolto vagamente!Ma chissà... anche allora fu un'autentica sorpresa, nevicata non prevista dal Lamma nemmeno 3 ore prima dell'evento. A favore ci sarebbero le termiche basse al suolo e il cuscinetto pistoiese è proverbiale... La nuvolosiità non dovrebbe entrare prima della tarda nottata-domattina.
Quanto a Befana, ad ora mi sentirei di escludere sbuffi rodaneschi, ma non sconfinamenti appenninici. In quest'ultimo caso la mia zona sarebbe chiaramente più favorita della tua, anche si tratta di soddisfazioni fra poveri.
Non si discute il freddo e quant'altro(dopo tanti inverni con massime sui 15° si prende volentieri), ma la mia visione preferita per il trimestre freddo è e rimane sempre questa.
Mite fin troppo qua, ma è lui quello che chiamo totale cambio di pattern...azzorre a casa sua e artico spianato dalla Francia.vorrei sempre una media così
GFSAVGEU06_324_1.png
Si si avevo letto. Secondo me anche quella configurazione è rischiosa e comporta una serie di circostanze abbastanza fortunate per fare entrare pienamente il freddo. Il rischio è quello che galleggi sempre un po' troppo a nord e ad ovest, fino ad esaurimento e ci becchiamo solo tanta pioggia con termiche nella media o poco sotto. Ok, di positivo avrebbe tanta neve sull'Appennino. Una specie di febbraio 2016 un po' più freddo.
Io preferisco che intanto arrivi il gelo quello vero, che arriva solo da est o nord-est. Poi nel prosieguo si possa beneficiare delle complicazioni che, col freddo in loco, arrivano sempre. Magari non arrivano subito dopo, ma intanto anche una temporanea spanciatina anticiclonica la passeremo indenni, con temperature molto al di sotto della norma.
Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna
Non ditemi che è troppo calda...C'è stato un nwshift e...guardate sotto
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di lb81; 01/01/2017 alle 17:48
Segnalibri