Cavolo! Ho visto ora, con Reading avremo termiche comprese fra - 2° e - 10° sulla Toscana dal 6 all'11 gennaio, poi continuerebbe ma il modello si ferma lì.Da quanti anni non si vede a gennaio un freddo così prolungato? Ci sono stati in passato mesi e stagioni passate alla storia in cui da noi è piovuto e nevicato pochissimo (vedi febbraio 1956, inverno 1941-42, inverno 1980-81, febbraio 2012, gennaio 2002, marzo 1987) eppure si rammentano ancora come stagioni epiche, magari perché dopo 10 giorni di gelo ha fatto un'unica isolata nevicata da 10 centimetri.
Gfs00z, run di controllo: rodanata classica nord-sud con formazione di minimo profondo. I giochi sono ancora tutti aperti, le carte hanno solo cambiato le modalità della lunga fase fredda. Sicuramente l'irruzione continentale dell'Epifania ha scombussolato i piani precedenti, anticipando il primo freddo ma rendendo la fase subito successiva (periodo 8-10 gennaio), che sembrava quella del grande cambiamento, sostanzialmente di intervallo fra una discesa e l'altra.
Allegato 449240
No, da noi ne ha fatti sicuramente sommando almeno 4-5 episodi distinti da pochi cm (firenze si 10 secchi), anche se non è stato il massimo per la neve. Io parlavo in generale nella piana fiorentina. Quello che cercavo di fare capire è che gli inverni che combinano insieme gran freddo e abbondanza di neve sia in montagna che in pianura sono molto rari da queste parti e spesso si tende, magari, a mitizzarli solo perché a fine fase fredda c'è scappata la nevicatella. Cosa sarebbe stato il marzo '87 senza la neve del 16? Freddo secco inutile.Cosa sarebbe stato il freddissimo inverno 1981 senza quelle due spruzzate a inizio dicembre e inizio gennaio? In montagna nevicò praticamente un giorno solo a gennaio, anche se con grande abbondanza. Un'agonia di attesa.. Lo stesso 2005 si ebbero quattro settimane di freddo secco prima della famosa ultima parte di febbraio. E potrei continuare.
Ti dico la verità, se gennaio si dovesse chiudere con una media inferiore a 5° con zero neve io sarei comunque soddisfatto, perché i gennai con media inferiore a 5° sono sempre più rari.
Ultima modifica di albedo; 01/01/2017 alle 10:17
Cerchiamo di capire. Pioverà e nevicherà sull'Appennino e quanto fra domani e il 4 gennaio?Chi ha Lam a definizione migliore li metta. Per ora da quel che vedo in definizione approssimativa non mi sembra cambiato nulla rispetto a quanto si vedeva nei giorni scorsi.
![]()
Il 5 sfondamenti aretini (come l'anno scorso negli stessi giorni)?
![]()
Modello Wrf centrato sul 3 gennaio
wrf.jpg
....spero si avveri questa carta..sarebbero precipitazioni preziose per i monti e non solo forse...
questo è il bollettino meteomont-lamma
http://www.lamma.rete.toscana.it/pre...boll_monti.pdf
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri