Sì, la rotazione retrograda di quella goccia fredda vista ieri sia da Ecmwf al mattino che da Gfs nella corsa pomeridiana viene annullata dalle corse mattutine, che vedono al massimo una rinfrescata continentale nel lungo. Nel frattempo, come dicevi giustamente, si conferma il ritorno delle piogge per l'abbassamento del flusso atlantico, per la verità piuttosto frenato dall'anticiclone continentale molto resistente. Dovrebbero passare un paio di perturbazioni intorno a venerdì e poi tra domenica e lunedì 6. Ma qualche pioggerella è possibile anche prima sulla Toscana settentrionale per l'insorgenza di ventilazione sud-occidentale in quota e debole effetto stau.
la zona bianca senza westerlies è tutta europea:
compday.sfit6UkUSS.gif
i modelli dovranno seguire questa tendenza ormai consolidata:
compday.z4xZCEJWQE.gif
Ecmwf con quei minimi bassi e profondi sembra voglia regalarci più grecale (tanto per cambiare) che pioggia.
ma non ci dovevano essere dai 6°C agli 8°C?
t2mz2_web_17.png
Gem si avvicina alla perfezione... per il nord. Toscana eterna terra di mezzo. Ovviamente per l'Appennino sarebbe tanta roba.
![]()
Lungo gfs 06 con sentori di gelo.stavolta con direzione oltralpe![]()
Oltralpe il grosso, ma entrerebbe comunque una - 10°. Rispetto a Gem un ingresso più basso di almeno 300 km. Ci sarebbe anche l'Atlantico basso, solo che arriverebbe ad irruzione cessata con termiche per noi elevatissime.
Comunque niente male, è il secondo run che Gfs propone Scand++ e Nao--, con retrogressione da simil-Burian e aria umida e mite in agguato dal basso.
c'è molta vorticità in arrivo verso i mari italiani in tutti i GM.
Spunti carini anche nel 12z
Segnalibri