Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 1422232425 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 250

Discussione: Estate Toscana

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Estate Toscana

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Per essere ancora più esatti i tubini furono due: quello da Firenze è un po' successivo e coincide con la realizzazione del Bilancino, il primo in assoluto (fra fine 88 e inizio 89) portava l'acqua dall'alta Valbisenzio verso Prato.
    Quest'ultimo non c'è più, ma abbiamo comunque alcune prese da fonti valbisentine che vengono attivate solo saltuariamente. Mentre i tubo dall'Anconella verso Prato e poi Pistoia è quello che ci consente di non avere ancora problemi nonostante la siccità pluviometrica. Almeno in pianura, perché in collina di problemi ce ne sono eccome.
    L'altro aspetto positivo, rispetto a quegli anni, è che la falda sotterranea pratese si è rimpinguata, grazie al fatto che, con l'acquedotto industriale che ricicla l'acqua utilizzata nel tessile, quell'acqua non viene più utilizzata per scopi produttivi e la falda ha modo di ricaricarsi più di quanto non avveniva negli anni 70 e 80.
    ho capito,ti ringrazio..in effetti e' davvero difficile reperire certe notizie....una volta spenti i riflettori,e' davvero difficile capire come va a finire...sul discorso delle falde acquifere invece ero a conoscenza del fatto che con il decremento della produzione del settore tessile,le falde si erano rialzate..ho letto diversi articoli al riguardo,a Prato questo ha recato disagi a cantine e simili.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ho capito,ti ringrazio..in effetti e' davvero difficile reperire certe notizie....una volta spenti i riflettori,e' davvero difficile capire come va a finire...sul discorso delle falde acquifere invece ero a conoscenza del fatto che con il decremento della produzione del settore tessile,le falde si erano rialzate..ho letto diversi articoli al riguardo,a Prato questo ha recato disagi a cantine e simili.
    Esatto! Però meglio no?

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Esatto! Però meglio no?
    la crisi del tessile almeno qualcosa di positivo ha portato a Prato...
    meglio o peggio non saprei....negli anni 80 primi 90 si stava bene da queste parti...oggi e' una babele incattivita...mi fermo qui,si va decisamente OT

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

riusciranno i nostri eroi a vedere qualche rovescio?
    GFSOPIT06_54_4.png

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Sabato notte addirittura la + 10° a 850 hPa (si viene da una + 24°). Un sogno?
    Mi sembra che Gfs anticipa rispetto a Ecmwf l'ingresso della saccatura. Vediamo che succederà. Se non piove stavolta mi fo donna.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    18 Post(s)

Sabato notte addirittura la + 10° a 850 hPa (si viene da una + 24°). Un sogno?
    Mi sembra che Gfs anticipa rispetto a Ecmwf l'ingresso della saccatura. Vediamo che succederà. Se non piove stavolta mi fo donna.

Immagine
    in altri lidi pensano a rovesci localmente forti domani, ma da qualche parte probabile il nulla.confido nella passata serale dell'11 (a detta del lamma )

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

cmq...se posso permettermi di dare un consiglio....suggerirei al lamma di mettere,specie in estate anche l'umidita' prevista al suolo.....sempre che sia possibile fare una previsione del genere.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    cmq...se posso permettermi di dare un consiglio....suggerirei al lamma di mettere,specie in estate anche l'umidita' prevista al suolo.....sempre che sia possibile fare una previsione del genere.
    Diciamo che qualcosa si può capire dalla previsione sul dew point che trovi sotto "prodotti da modelli" cliccando poi su meteogrammi WRF.
    Il penultimo meteogramma ti mostra temperatura a 2m e dp per i prossimi 2-3 giorni.
    In questi ultimi giorni è stato più veritiero ARW GFS 12 km, benchè con più bassa risoluzione, che l'ARW ECM 3km che perlomeno per Pisa ha sempre sottostimato il DP

Vento fresco L'avatar di Matte92
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo me ormai il peggio l'abbiamo decisamente scavallato, per il prossimo weekend sembra possibile un parziale coinvolgimento nostro nella perturbazione che passerà a nord, nel mezzo durante la settimana alta pressione ma con temperatura che credo difficilmente supereranno i 34/35 gradi... insomma rispetto a quello che ci ha abituati la prima decade sarà una passeggiata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Instagram - 500px
    «To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

Menzionato
    18 Post(s)

Sono via fino al 25. Perturbazione ancora una volta pro Adriatico sabato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi