Re: Lammu 01-06 agosto "il sahara tra noi"
				Buongiorno a tutti. Alatri-Basciano e Fara Sabina-Canneto segnano rispettivamente 43,8 e 43,9 ºC, secondo il Servizio Agrometeorologico del Lazio. Sono attendibili secondo voi? Ho letto addirittura di un 44,7 ºC ad Alatri ma non ho avuto riscontro personalmente.
tramite Tapatalk

Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa

Dagli ultimi aggiornamenti arsial, tra un'ora e due ore fa, Alatri avrebbe raggiunto i 45,1° (si vede dai dati orari delle utlime 24H).
I dati diventano ufficiali solo dopo qualche giorno (se non sbaglio), ma non credo in errori superiori a qualche decimo di grado. A conferma anche il post di snowflake di alatri poco prima.

vero, più si procede verso l'interno più il picco di temperatura si raggiunge più tardi per un mix di inerzia dell'aria, umidità, e brezze dal mare non presenti.
Qui siamo ancora intorno al valore max , scende 2 decimi, poi risale di 1... il vero calo solo in prossimità del tramonto.
Altitudine: 274m

salve a tutti... Massima odierna e ovviamente record da quando prendo i dati di 41.1° io sono a Gallipoli fino a domenica...un po' me la sono scampataanche la minima sopra i 23° a casa (zona bassa) e 26° nella zona San Pancrazio (680 metri )...un inferno la notte deduco
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale

Qui massima di +39,3°, "fresca" in confronto ai quarantelli che leggo in varie zone del Lazio e della provincia, compresa Isola del Liri stessa che ha raggiunto +41,1° di massima. Comunque sia attualmente cielo sereno e +37,8° con debole vento da SW, direi che è proprio questa ventilazione che ha permesso alla temperatura di non raggiungere valori ancora più esorbitanti, +36,8° attuali invece a Cervaro bassa.

massima di +41.8° e domani si bissa

consueto giro d'inferno dall'Umbria (massime registrate):
Terni nord +42.6°
Terni sud +41.9°
Foligno +40.2°
Orvieto +41.8° (nuovo record)
Umbertide +41.3°
Perugia +38.4°
Spoleto +39.6°
pochissime le cittadine umbre sotto i 40°...praticamente Perugia (dall'alto dei sui 500m) e poco altro...
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri