Ha detto bene Meteomassi: nel 2003 l'ondata africana vera e propria iniziò il 3. Il primo del mese addirittura registrai una massima di 29°. E' però vero che poi abbiamo continuato a registrare temperature elevatissime quasi fino alla fine di agosto, con due break temporaleschi il 7 e il 25, il primo dei quali (2 millimetri) non incise minimamente sulle temperature.
Quindi prima di dire che questo agosto supera il 2003 aspetterei...
Sicuramente la prima decade rischia di essere la più calda a memoria di piana.
La mia domanda era sulla prima decade, per l'intero mese c'è ancora tempo (anche se c'è da dire che abbiamo iniziato bene...)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiungo: non sottovaluterei altri periodi caldissimi come la prima decade del luglio 1952 (media sopra i 30° a "Prato in Toscana") o la terza del luglio 1983 (sopra i 29° di media). Ci sono poi estati precedenti con fasi altrettanto bollenti, soprattutto negli anni '40, certificate, per esempio, sia dalla stazione di Prato in Toscana che da Firenze Ximeniano.
La differenza con ora è che negli anni '40 e '50 alcuni inverni furono freddissimi, con medie assurde per i tempi attuali (tipi i gennai del 1942 e 1947 che han chiuso sotto i 2° di media e febbraio '56 addirittura poco sopra lo 0°).
Massima +36.3 C,adesso +30.2 C
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Estremi a montemurlo.. minima 22.7 e massima 36.9 ...ma almeno da stasera sono in ferie
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Minima 19.2°C massima 37.1°C attuale 28.5°C UR 61% DP 21°
Massima finale di +36,9°. Spero sia l'ultima di questo Agosto 2017. Intanto stasera a Santomato aria ferma e cielo che va coprendosi da Est... O bene bene, oppure altra notte in bianco.
Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
Temperature inchiodate a +27°
Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
23.5 e ur al 75%.....si affoga![]()
Segnalibri