Gfs ed Ecmwf parlano due lingue diverse: l'inglese (perché tale resta, per ora, anche dopo la Brexit) a partire da venerdì e per tutto il periodo successivo abbassa tutto lo scacchiere barico di 500 km a sud rispetto al modello Usa. Anticiclone tropicale che se ne sta sulle sue, con al massimo modeste ondulazioni verso la Spagna; correnti atlantiche ad altezza Europa centrale con sconfinamenti più a sud e cut-off mediterranei, addirittura un tentativo di scand+ nel finale. Ovviamente questo comporta per noi maggiori possibilità di fenomeni e precipitazioni (rispetto all'americano), ma anche una temperatura mediamente più bassa di 3-4°.
orrido anche lo 06 dell'americano.carte degne delle tragiche stagioni autunnali /invernali 2015/16 e 2016/17
Finale con accenno di articata e successivo cut-off freddo mediterraneo.
![]()
ecmwf si è accodato a gfs senza se e senza ma a sto giro.
cancellate le velleità di rientri orientali e ripartenza della zonalità.
Entrambi i modelli vedrebbero la possibilità di ondulazioni atlantiche verso metà mese.
Intanto fra venerdì e sabato si prospetta un crollo termico mica da ridere: 5-6° in meno in quota in meno di 24 ore. Che diventa di 10° sull'Emilia, alle prese col garbino pre-frontale prima dell'ingresso dell'aria fresca.
![]()
Comunque, ad onor del vero, l'andamento di questo ottobre e soprattutto quanto si vede nelle proiezioni a medio e lungo, è abbastanza in linea con le medie ottobrine. Metto questa carta molto esplicativa, l'ha postata Alessandro1985 in una discussione nella stanza nazionale.
Sembra di vedere le mappe previste per le prossime due settimane, anzi con un'anomalia di gpt in Atlantico (e quindi un blocco alle perturbazioni) ancora superiore nello storico.
Mi si dirà che ottobre dalle nostre parti è uno dei mesi più piovosi dell'anno. E' vero, ma non perché le configurazioni prevalenti siano quelle favorevoli alle piogge, ma perché quelle poche configurazioni favorevoli fanno piovere molto rispetto ad altri periodi dell'anno. Bastano tre precipitazioni sopra i 30 millimetri e alri due sopra i 20 e si va già in media precipitativa o sopra. Ma le prolungate "ottobrate" caratterizzate da anticicloni e assenza di precipitazioni, non mancano quasi mai e le eccezioni (penso al triennio 1991-1992-1993) sono davvero poche. A novembre già il discorso cambia.
Continuo anche a leggere che per Firenze dovrebbe essere il secondo mese più piovoso dell'anno.ma hai già spiegato il motivo, anche se a memoria io ricordo le ottobrate molto più frequenti in questi ultimi 10 anni rispetto al passato.ma la mia giovane memoria meteorologica può darsi che sia ormai offuscata.
Aggiungo che una volta c'era la sicurezza di avere l'ottobrata, ma poi anche (quasi sempre9 quelle due perturbazioni atlantiche risolutive.per come vedo la disposizione delle figure nei modelli e vedendo l'andazzo degli ultimi mesi, si potrebbe anche tirar dritti fino a novembre con le piallate.
Ultima modifica di simofir; 04/10/2017 alle 12:27
A qualcuno piacerà questo clima ma per un amante dell'Autunno umido e piovoso come me quello previsto fino al 10 di Ottobre è un colpo al cuore, delle sventagliate sterili da est adesso non me ne faccio nulla.Autunno per me è funghi e castagne, se va avanti così anche per tutto Novembre non saprei in che maniera sopportare questo strazio totale dopo tra l'altro la terribile Estate passata, va via anche la passione![]()
Segnalibri