Apro subito il nuovo thread dicembrino con un paio di carte Gfs 06z per domani. La situazione vista alle 13:
Passiamo a sabato alle 16:
Non è il massimo della risoluzione ma se ne può trarre già qualche conseguenza.![]()
In sostanza, per ora si vede possibilità molto elevata di neve sull'Appennino settentrionale fino al fondovalle (non particolarmente abbondante ma coreograficamente e cromaticamente bellina), possibilità elevata di neve collinare (3-500 metri) sulle province settentrionali, fiorentino, aretino. Probabilità bassa di fiocchi sporadici e di breve durata fino alle pianure settentrionali. Probabilità bassissima o nulla di fiocchi sulle altre pianure tranne bassa lunigiana e interno Versilia nella primissima mattinata di domani (ore 5-8) quando accaperà in quella zona l'isoterma - 5° in corrispondenza delle precipitazioni più intense.
magari domattina ci svegliamo con una nevicata coreografica sulla piana... chissà![]()
il mio grosso dubbio (per altro confermato dai modelli e dal lamma) è che manchino proprio le precipitazioni domattina.
"non vorrei dire ma.."
Albedo
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Riposto anche di qua come la vede il LaMMA......
Consorzio LaMMA - Qualche dettaglio previsionale in piu... | Facebook
![]()
Ma non è un po troppo alta la massima di 11 gradi prevista per domani? E mi sembrano un po troppi anche i 10 previsti per sabato...
Gfs12z ci taglia definitivamente le gambe: minimo troppo basso e nucleo freddo in quota che corre troppo a ovest. Sarà per la prossima volta.
Comunque fra le 7 e le 13 qualcosina si vede ancora. Almeno un'incaciatina a Vernio...
![]()
Segnalibri