Buongiorno con vento di tramontana estremamente intenso qui a Santomato. Cielo coperto e temperatura a +7,7° dopo la minima della mezzanotte, già in risalita, a +2,0°
Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
Minima -2.1°C stamani mattina alle 6.25, alle 7.25 dopo un ora aumento fino a 4.9°C a causa del vento.
Montemurlo vento forte cielo coperto 8.1°
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Buondì...cielo coperto e ventilazione settentrionale (NNW) media ultimi 10 minuti 8.5 km/h....T+7.3°C (Min -1.2 alle 06.18) con 74%UR, accumulo 0.2mm![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Nuvoloso con bufera di tramontana. Temperatura maggiore di 7° e minore di 8°.
Avatar della stazione nei messaggi ko?
Ultima modifica di albedo; 02/12/2017 alle 13:38
Siamo riusciti ad avere, ieri, una massima di soli 6.6° e oggi forse una massima di soli 8.1° , per non parlare dei 4.9° di martedì, che succede?Con quali interessi pagheremo questo scorcio di vero inverno?
Tra l'altro abbiamo sperimentato il freddo umido, le gelate e ora anche quello ventoso, abbiamo visto la neve sui monti....più di così mancherebbe solo la neve al piano, una nevicata seria che blocca la città è dal 2010, ora ce ne starebbe bene un'altra, la statistica che dice Albedo?
Empoli 8,5°C, vento forte. Nessuna precipitazione (come era previsto dai modelli).
Se mi è concesso di rispondere, sulla base de La nevosità in Italia nel quarantennio 1921-1960 che mi sono procurato, direi che siamo ampiamente sottomedia. Valdarno inferiore e Piana fiorentina dovrebbero avere da 1-5 giorni di neve all'anno e con 1-5 giorni di permanenza del manto nevoso, pur con accumuli nevosi modesti (compresi tra 0 e 10 cm, Pistoia esclusa). È pur vero che i dati si riferiscono a un quarantennio con temperature più fresche rispetto a quelle di oggi.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Potrebbe essere l'anno buono ma non a dicembre. Le probabilità di avere più di tre episodi nevosi importanti a dicembre nell'arco di un quindicennio (2005, 2009 e 2010) sono piuttosto remote stando alla statistica. Almeno di non tornare alle frequenze della Peg. Anche a febbraio la neve cade con una certa regolarità, senza particolari vuoti statistici a partire dagli anni '80.
Invece gennaio è sottomedia. In fondo le uniche nevicate decenti che abbiamo avuto a gennaio dopo gli anni '80 sono state le due di fine gennaio 2004. Siamo decisamente in credito... Quindi, se dovessi guardare alla statistica direi: prossimo nevone a gennaio entro il 2020.![]()
Segnalibri