Nebbia che persiste su metà Fucino, dovrebbe tornare ad estendersi sull'altra metà dopo le 15, altrove foschia ma con temperature che rimangono basse ovunque (tra i +4 di Luco e i +5 di Avezzano). Purtroppo le correnti sostenute in quota e la nuvolosità non hanno consentito una tenuta simile a ieri.
Carsoli intanto (a soli 30 km in linea d'aria e alla stessa altitudine), registra una massima di +15.
![]()
Carsoli in questi casi,spesso soffre il vento di caduta caldo che per orografia si incanala da NE,la situazione peggiore perché ne viene fuori uno scirocco foehnizzato.
Siamo un centinaio di metri sotto Avezzano,non proprio pariquota ma conta poco.
Se noti marsia è sui 6° a 1450 metri,sono 9 gradi di differenza in 800 metri di dislivello,un bel pò considerando anche il caldo in quota.
Qui a Guidonia +18°,solo 3 gradi in più in altrettanti quasi 600 metri di differenza. Qui il vento viene da SE puro,non cade dal vicino Appennino.![]()
Il mio riferimento di prima non era tanto rivolto ad Avezzano quanto a Luco dei Marsi, la cui stazione si trova a 660 m ed ha medie più basse di Az. Sono esattamente 55 m di dislivello con la stazione di Carsoli. Comunque concordo sul fatto che Carsoli è sottoposta ad un effetto fohnizzazione con il SE.
Tagliacozzo e Magliano (molto vicine a Carsoli ma più in alto, a 730 m) registrano massime contenute, sui 7 gradi. Queste tuttavia risentono della brezza di valle fredda dal Fucino, mentre subiscono l'effetto fohnizzante solo con l'est puro.
C'è poi una zona, tra Trasacco e Ortucchio, di 1 kmq o poco più, posta ad un'altitudine di 660 m,che è la più fredda di tutto il Fucino probabilmente (completamente circondata da montagne, aperta solo a nord).
Ultima modifica di frankie95; 07/01/2018 alle 15:18
Massime superiori a 10 gradi anche nell'altipiano di leonessa a circa 1.000 metri
Salve a tutti! Cielo da stamane velato da altostrati.... Temperatura qui a 16,7°C, Vento a tratti fresco dai quadranti meridionali, Pressione 1016 hPa, umidità 55%![]()
"Anche in folla è agevole attingere al male: piana è la strada e abita molto vicino; ma davanti a virtù posero gli dèi il sudore e una via lunga aspra e scoscesa" Platone - Repubblica
A Pescara la massima si è fermata a 10 gradi grazie ad una densa foschia.
Ostia cielo tot coperto da nubi miste
Vento da SE sempre più forte e a raffiche.
Mi ricorda molto la fase di preparazione di quel supertemporale del 31/01/2014 qui ad Ostia con 154 mm di acqua ma ovviamente nn è cosi
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
La zona più fredda credo sia quella che ho detto prima, per la più nevosa non saprei. Con l'est prendono bene Pescina e la parte sud orientale del Fucino fino a Trasacco. Con il Rodano prendono meglio le zone occidentali (Avezzano soprattutto), anche se meno di Tagliacozzo o Capistrello.
Adesso dopo massime sui 4-5 gradi nel Fucino e 5.5 ad Avezzano, il cielo si sta aprendo nuovamente con temperatura in discesa (+4 ad Avezzano ora).
Cuscinetto freddo tutt'altro che scalfito, la nebbia è sparita verso le 15 ma sta riformandosi, vista l'elevata ur.
Segnalibri