Forse con Ecmwf si potrebbe sfruttare questa collocazione del minimo sul mar Ligure con correnti in quota da sud per la nottata di mercoledì (parlo della pianura centro-settentrionale). Ovviamente è un pour parler, mi riferisco solo a quello che fanno vedere stamani le
carte.
![]()
Le termiche sarebbero di tutto rispetto, finalmente!
![]()
e gfs 06 che anticipa addirittura
Forse l'occasione più pennellata sarebbe quella di venerdì 16, ma ovviamente è la più lontana. A differenza della precedente non ci sono scaldate, si parte subito freddi. Ma che si dice a fare, un passo alla volta...
Intanto sabato mattina possibile nevicata appenninica di un certo spessore, a occhio dai 600 in su, ma forse anche meno nelle zone di nord-ovest dove le termiche sono previste più basse.
![]()
Martedì mattina, mamma mia!
Minimo però un po' troppo adriatico per prendere bene la piana. In Emilia-Romagna fa il botto. Comunque nevischio a vento con una - 6° a Prato, più o meno, di questi tempi non si butta via nulla.
![]()
Ultima modifica di albedo; 08/02/2018 alle 16:02
A me nemmeno le briciole. Speriamo in un minimo più favorevole.
Ma figurati se quella sarà la carta giusta, anche se mancano solo 5 giorni, cambieranno altre 10 volte.
Comunque con qualche ritocco simile a Ecmwf nella dinamica ci potrebbe rientrare persino la costa.
Sai cosa mi ricorda? il 20 febbraio 2005, quando con un ingresso simile partì subito neve da Pisa e Livorno la sera, mentre da noi ancora pioveva. E nessuno ci avrebbe scommesso perché le termiche in quota erano veramente al limite. Poi ovviamente i 4 giorni seguenti furono un delirio bianco progressivo...
Gfs12z quasi uguale allo 06z. Aumenta l'instabilità sabato, con nevicate appenniniche abbastanza estese. Lunedì si partirebbe comunque con l'acqua, stante le termiche, poi diventerebbe neve dalla serata e la primissima mattinata di martedì, con Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo proprio al limite (non della pioggia, ma delle precipitazioni). Un sud-ovest-shift del minimo non guasterebbe. Giovedì 15 mattina nuove precipitazioni dal mare e lì il cuscinetto sarà decisivo. Adirittura Gfs vede un'ulteriore ripresa delle precipitazioni venerdì 16 mattina. Ci manca ancora qualcosa per un evento che almeno si possa ricordare.![]()
bel run di ecmwf nel complesso con super blocco in chiusura
ECM1-240.gif
Segnalibri