Con Ecmwf giovedì la fa tutta neve da Orbetello a Pontemoli, e forse a Pistoia arriva anche fino a venerdì mattina.
![]()
Aggiornamento accumuli nevosi su base Ecmwf:
Giovedì alle 6 e giovedì alle 12. Cedimento finale alle 18 con pioggia ovunque tranne sull'Appennino
Passiamo a domenica, ovviamente queste sono più attendibili vista la distanza temporale, tenendo conto della definizione approssimativa.
Alle 18 zucchero sulla Toscana centro settentrionale
A mezzanotte solo sulla Valdarno da Firenze a Livorno (la neve della Fi-Pi-Li), Aretino, Chianti senese e fiorentino
Lunedì mattina presa la Toscana orientale, aretino
![]()
Stando a gfs rapida incursione fredda da domenica sera a mercoledi mattina, poi arriva il sahara da sud.
Ci stanno fiocchi domenica sera di quelli che volano in orizzontale sparati dal vento di nord est, e poi mercoledì pomeriggio-sera per quello che dicono ora le carte ci sono buone speranze di nevicata perchè i venti al suolo sono di scirocco da sud-est (molto est) per cui non dovremmo avere subito l'impatto dritto dell'Africa, per poi svegliarci giovedì mattina con 5 gradi in pianura e 6 gradi in montagna
Speriamo poi il tutto migliori
Ecmwf come postato da @albedo vede il tutto spostato un pochino più a sud per cui addirittura fino a giovedì mattina i venti al suolo sono di nord est con aria che scavalla dall'appennino proveniente dall'adriatico quindi più freddina, e ci starebbe si la neve per tutta la giornata di giovedì![]()
Allarme gelo in Italia. Fiorentina-Chievo sotto la neve? Il pericolo c'e! - Fiorentinanews.com
messaggio inviato tramite Tapatalk
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Io mi fido più di Ecmwf, è più stabile e sbaglia meno. E vede le possibilità più sul mercoledì notte-giovedì mattina, con termiche ancora molto buone, che sul mercoledì. L'impennata termica, se ci sarà, potrebbe essere non prima del tardo pomeriggio-sera di giovedì e nemmeno ovunque (vedi Pistoia e Lucca).
Segnalibri